ABBIATENSE – Non poteva inaugurarsi in modo migliore la nuova stagione teatrale dedicata ai nostri piccoli spettatori, organizzata da Teatro dei Navigli in sinergia con il Comune di Abbiategrasso, AssaggiAMO IL TEATRO 2016-17. Il primo appuntamento, infatti, ha già registrato il tutto esaurito, incassando lunghi applausi e grandi sorrisi! La nuova produzione della compagnia Ditta Gioco Fiaba, L’invasione degli Orsi – liberamente ispirato al classico di Dino Buzzati La famosa invasione degli Orsi in Sicilia – ha conquistato grandi e piccini, catturando l’attenzione di tutti gli spettatori. Il prossimo appuntamento della rassegna si terrà sabato 22 ottobre 2016 all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso h. 16, con lo spettacolo Ma che storia! della compagnia Filo di Rame. Per acquistare i biglietti è caldamente consigliato usufruire della prevendita, attiva presso l’ufficio di Teatro dei Navigli (ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida), aperto dal martedì al sabato dalle 15 alle 19.

Settimana importante per il centro di formazione e produzione, che dà il via, proprio in questi giorni ai nuovi corsi di teatro 2016-17, per tutte le età e per tutti i livelli.

I bambini, dai 6 ai 10 anni, sono i benvenuti alla lezione di prova gratuita che si terrà mercoledì 28 settembre dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso. Per loro un anno ricco di tanto divertimento e apprendimento, in un equilibrio determinante per dare alla loro formazione un valore aggiunto. Un modo per sbloccare le timidezze di molti bambini o, diversamente, incanalare l’iperattività di altri. Un corso per imparare a giocare, a sognare, a rompere gusci e timidezze… all’insegna di un nuovo e brillante anno teatrale. I bambini saranno seguiti dalla docente qualificata Paola Ornati – laureata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha collaborato sia come attrice che come aiuto regista al Piccolo Teatro di Milano – che li condurrà anche nella creazione del loro saggio di fine anno. Durante il percorso, si articoleranno inoltre, diversi docenti, al fine di garantire ai bimbi un assaggio a 360 gradi del mondo teatrale. Giovedì 29 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 sarà la volta degli adolescenti, dagli 11 ai 14 anni. Anche per loro una lezione di prova gratuita, per conoscere da vicino il magico mondo del teatro. Un anno alla scoperta di se stessi, delle proprie potenzialità, della scena teatrale e del gruppo. Un percorso mirato a tirar fuori, anche su un palco teatrale, il meglio di sé – e, perché no, anche degli altri – puntando non solo sulla disciplina, ma anche su del sano e irrinunciabile divertimento! Gli adolescenti verranno guidati nella prima parte del corso dalla docente Michela Caria, diplomata all’Accademia Galante Garrone di Bologna, che curerà l’inserimento degli allievi. Successivamente sarà Irina Lorandi, docente diplomata all’Accademia D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, a portare i ragazzi verso la costruzione di uno spettacolo.

Venerdì 30 settembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00 lezione di prova gratuita per tutti i ragazzi delle scuole superiori, dai 15 ai 18 anni. Per loro un corso speciale li attende! Nei primi mesi, infatti, saranno guidati dal docente Edoardo Lomazzi (diplomato all’Accademia Galante Garrone di Bologna) nella costruzione di un vero e proprio cortometraggio… alla scoperta della recitazione davanti ad una telecamera! Nella seconda parte del corso i ragazzi verranno seguiti da Alessia Pellegrino, attrice teatrale e cinematografica che si è formata, tra gli altri, con Susan Batson a New York. Con lei si verterà verso la costruzione dello spettacolo finale, seguendo il metodo Stanislavskijano. Mercoledì 28 settembre dalle 20.30 alle 22.30 lezione di prova gratuita per tutti gli adulti, livello base. Il corso base è rivolto a chi si accosta per la prima volta allo studio dell’arte teatrale e a chi è desideroso di approfondire le tecniche teatrali per intraprendere un percorso professionale nel mondo del teatro. Nel corso dei primi mesi l’obiettivo è quello di sviluppare le proprie energie creative in un ambiente protetto, di intraprendere un cammino sull’autoconoscenza e di acquisire maggiore fiducia in se stessi e negli altri. Successivamente verranno approfondite le diverse tecniche teatrali che permettono di acquisire presenza scenica e forza comunicativa grazie allo studio sulla voce e all’analisi dei testi teatrali attraverso la dizione e l’improvvisazione. Gli allievi saranno guidati dal docente e direttore artistico Luca Cairati; diversi insegnanti inoltre si susseguiranno nel corso delle lezioni per ampliare l’approccio alle discipline teatrali e rendere maggiormente flessibile il percorso teatrale. Le diverse tecniche recitative affrontate durante il corso saranno: training, improvvisazione, azione e reazione, voce e canto, analisi del testo e del personaggio, messa in scena di monologhi o dialoghi inseriti in una cornice.

Per ulteriori info o per prenotare la lezione di prova, contattare Teatro dei Navigli.

teatrodeinavigliscuola@gmail.com. 348.0136683  – 324.6067434. Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli. www.teatrodeinavigli.com. Ufficio – segreteria: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI). Apertura al pubblico: dal martedì al sabato 15.00 – 19.00.

 

 

 

Views: 33