GAGGIANO – Nella giornata di domenica si è svolta a Gaggiano Ri-Creo, prima edizione della manifestazione su riciclo e riuso per sensibilizzare e informare i cittadini.
Diversi gli eventi proposti nell’ambito della manifestazione: al mattino, premiazione del concorso “riciclarte in vetrina” che ha visto vincitrice il negozio Cristina fashion calzature di Piazza della Repubblica. A seguire, la presentazione di tre volumi dedicati ai giochi di una volta, dove l’autore Giorgio Reali ha saputo intrattenere il pubblico con una narrazione davvero affascinante e coinvolgente.
Per tutto il giorno gli addetti di Sasom srl sono stati a disposizione per spiegare ai cittadini eventuali dubbi in tema di selezione dei rifiuti domestici regalando anche dei simpatici gadget.
Nel pomeriggio si sono concentrati i laboratori creativi: molto apprezzati quelli dedicati ai bambini tenuti dall’ Accademia del gioco dimenticato; i bimbi con pochi oggetti come scampoli di stoffa carta e tappi hanno creato dei simpatici giocattoli. Annullati invece entrambi i laboratori di composizione floreale e di cucina: “Le organizzatrici hanno dato forfait improvvisamente e tardivamente per un imprevisto della cui natura ed entità non sono ancora stata messa a conoscenza. Mi è stato dunque impossibile rimpiazzare i laboratori con altre attività. Ovviamente mi scuso coi cittadini accorsi per l’inconveniente”, dichiara l’assessorato Gatto.
I negozi aderenti allo Sbaracco Eco hanno venduto alcuni prodotti di fine serie a prezzi scontatissimi; purtroppo non tutti gli esercizi aderenti hanno tenuto aperto nello stupore dei clienti accorsi che hanno trovato le saracinesche abbassate. “Ho appreso da alcuni cittadini che non tutti i negozi aderenti erano aperti nella giornata della manifestazione. Convocherò tali commercianti per ascoltare le ragioni della mancata apertura. Spiegherò anche loro che aderire ad una manifestazione pubblica è cosa da prendere con maggiore serietà” spiega ancora l’assessora.
Ma i veri protagonisti dell’evento sono stati bambini che hanno allestito il mercatino dell’usato sin dalle prime ore del mattino. “Credo che i nostri piccoli Gaggianesi avrebbero da insegnare a molti circa il valore dell’impegno e della tenacia. Mi auguro che questa prima edizione della manifestazione sia stata utile è gradita ai miei concittadini. I miei sentiti ringraziamenti al personale del Comune di Gaggiano, Sasom srl, Accademia del gioco dimenticato, i commercianti aderenti al concorso vetrine, Gaggiano Magazine e Marco Costanzo” conclude l’assessora Gatto.