GAGGIANO – Le associazioni di volontariato gaggianesi hanno assegnato il Premio Gazza d’Oro 2015 (quarta edizione) a Giuseppe (Beppe) Gorini. Agricoltore di professione, Giuseppe Gorini è attivo nel mondo del volontariato fin da ragazzo. È stato tra gli ideatori del Progetto Chiocciola. È tra i responsabili dell’Unitalsi. Ha al suo attivo decine di viaggi a Lourdes con gli ammalati.

Il “Progetto Chiocciola” nasce nel 2004 dall’incontro tra l’esperienza del Gruppo Unitalsi di Gaggiano, impegnato da oltre 40 anni sul territorio locale ad accompagnare gli ammalati durante il pellegrinaggio annuale a Lourdes nel mese di ottobre, e dal desiderio delle mamme di alcuni ragazzi con disabilità di trovare per i loro figli degli amici con cui trascorrere il tempo libero.

Il desiderio dei genitori nasce dal fatto che i loro figli passano molto tempo con gli educatori delle comunità e con i familiari, ma spesso hanno poche occasioni per momenti aggregativi e di svago con coetanei ed amici. I ragazzi che in questi anni hanno frequentato la Chiocciola sono sempre stati circa una decina. In questi anni la Chiocciola ha avuto anche occasione di rapportarsi con i rappresentati del Comune di Gaggiano, instaurando un dialogo sempre costruttivo, ponendosi quale punto di incontro tra le famiglie e l’Amministrazione Pubblica. Le associazioni gaggianesi del mondo del volontariato desiderano ringraziare Giuseppe Gorini per l’impegno e l’entusiasmo profuso in questi anni. Un ringraziamento che va esteso a tutti coloro che insieme a lui sono attivi nel sostenere i disabili e le loro famiglie in un cammino spesso difficile e doloroso.

Il Premio Gazza d’Oro verrà consegnato l’8 maggio prossimo nel contesto della Giornata del Volontariato, saranno presenti il sindaco di Gaggiano Sergio Perfetti e le rappresentanze delle associazioni e della società civile gaggianese.