ABBIATEGRASSO – Con la stagione primaverile riparte il progetto “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”. La novità è che, da quest’anno, il Comune si avvale, per la gestione del progetto, della collaborazione dell’Associazione genitori della scuola Umberto e Margherita di Savoia, nota come “Agescuola” che si sta già occupando di tutte le attività organizzative: campagna informativa all’interno della scuola, raccolta adesione bimbi e genitori accompagnatori.
Informiamo quindi che dal 21 marzo all’8 aprile verranno affissi in via De Amicis dei manifesti riferiti al progetto, ed è in programma una riunione con i genitori volontari che avranno deciso di aderire come accompagnatori.
Andare a scuola a piedi o in bicicletta rappresenta per i bambini la possibilità di una costante, regolare e gratuita attività fisica e può essere, per alcuni di loro, l’unica occasione di effettuare del movimento. Il Pedibus e Bicibus sono il modo più sicuro, divertente e innovativo per andare a scuola. Sotto la sorveglianza dei genitori, i bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito e sicuro, raccogliendo altri “passeggeri” alle diverse fermate predisposte lungo il tragitto.
Aumentare il numero di bambini che si recano a scuola in modo attivo, significa ridurre il numero di automobili circolanti e quindi l’emissione di sostanze inquinanti, soprattutto nelle aree circostanti alle scuole. Si ricorda infine che il servizio è totalmente gratuito. Per ulteriori informazioni:
web: www.agescuolamica.it/pedibicibus
mail: pedi-bicibus@agescuolamica.it
Sul sito del Comune è scaricabile il modulo di iscrizione per bambini e genitori, che va consegnato compilato all’insegnante.
Nessun commento