ABBIATEGRASSO – Il 19 marzo torna per il nono anno consecutivo la Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, manifestazione nazionale promossa e organizzata da Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o relazionale, che quest’anno per perseguire il suo obiettivo di informazione e sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale, sarà declinata in un vero e proprio Open Day.
Le oltre 250 strutture associative, insieme alle 1.000 strutture circa, in cui Anffas da 58 anni si prende cura e carico di oltre 30.000 persone con disabilità e dei loro familiari presenti sul territorio nazionale, infatti il 19 marzo apriranno le porte dei propri servizi, delle proprie sedi, con l’auspicio di accogliere quante più persone possibili per una giornata all’insegna dell’inclusione sociale che vedrà organizzate visite guidate, convegni, spettacoli e tante altre manifestazioni , con il diretto coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità, dei soci, degli operatori, dei volontari e di quanti operano con e per l’Associazione. Tutti i cittadini che lo vorranno, quindi, potranno partecipare a questa grande festa e conoscere così l’Associazione, le famiglie e gli amici che la compongono e le tante attività che si svolgono con l’obiettivo di combattere stereotipi, pregiudizi e discriminazioni e promuovere pari opportunità in ogni ambito della società.
Ad Abbiategrasso al centro Il Melograno Anffas di Strada Cassinetta 27, l’Open Day sarà di due giorni, ovvero sabato 19 e domenica 20 marzo. Sabato dalle ore 10 alle 16 si potrà fare visita al cantiere della nuova struttura “Dopo di Noi con Noi” per vedere con i propri occhi la nuova casa per 20 ragazzi che questa estate sarà terminata; oltre al cantiere sarà anche aperto il Centro Il Melograno dove da anni vi è una Comunità Alloggio e un Centro diurno per 30 ragazzi.
Domenica invece alle ore 12.30 ci sarà al Centro Melograno un pranzo solidale e a seguire il Tour Festival Karaoke, quindi mangiare e divertirti stando insieme, un momento conviviale aperto a tutti, ma che è bene prenotarsi ai numeri 334.6455031 e 340.1442978. L’Open Day è un’occasione anche per contribuire a quanto fanno Anffas Onlus Abbiategrasso e la Fondazione il Melograno Onlus: chi vorrà farlo potrà con un bonifico sul Conto Corrente MPS Ag di Magenta IBAN : IT 55 X 01030 33322 00000 1360859. Si può contribuire alla costruzione del nuovo “Dopo di Noi con Noi” anche firmando per il 5 X 1000 indicando il Codice Fiscale di fondazione Il Melograno : 07876710968.

Hits: 69