ABBIATEGRASSO – Martedì mattina l’Eco della città ha postato la segnalazione ricevuta con alcune immagini dei “lavori in corso in viale Paolo VI dove è previsto, nella zona limitrofa all’ex Siltal, il mega centro commerciale.

mentre ancora non si conosce la sentenza al ricorso di ConfCommercio contraria al progetto Essedue, l’area è stata perimetrata ma non c’è alcun cartello. E’ tutto regolare?”.

Il post finiva con “Giriamo la domanda alle autorità competenti”. Dopo poche ore da questa prima segnalazione, è arrivato un articolato intervento di Rete di Salvaguardia e ConfCommercio che chiedono chiarezza.

Anche tutte le forze di opposizione presenti in Consiglio Comunale hanno poi inviato il comunicato che pubblichiamo di seguito, nel quale si annuncia l’esposto (presentato il 14/12 e pubblicato per intero sulla pag. Fb dell’Eco), in cui si chiedono informazioni sugli interventi in corso, se e da chi sono stati eventualmente autorizzati: “Su quei lavori si faccia chiarezza. Da alcuni giorni sull’area urbanisticamente denominata ATS2, nella parte limitrofa alle vie Giotto e Grandi, sono in corso importanti lavori di livellamento del terreno mediante riporto di terra. L’area del cantiere risulta delimitata, esclusivamente, da una recinzione provvisoria senza alcuna ulteriore indicazione in merito alla tipologia e alla durata dei lavori in corso. Tuttavia, recente e autorevole giurisprudenza si è espressa qualificando tali tipologie di lavoro tra quelle che parrebbero meritevoli di preventiva autorizzazione edilizia. Inoltre, poiché l’intero territorio comunale è parte del Parco del Ticino e, come tale, soggetto a tutela paesaggistica, ogni opera suscettibile di modificare il paesaggio è soggetta anch’essa a ulteriore autorizzazione. Per fare chiarezza su quanto sta accadendo abbiamo presentato, ai sensi di quanto previsto dall’art. 27 del Testo Unico Edilizio, un esposto volto a portare a conoscenza dell’Amministrazione Comunale quanto descritto invitandola, se del caso, a intervenire tempestivamente adottando gli opportuni provvedimenti, di carattere amministrativo e/o penale, volti al ripristino della situazione di fatto e di diritto preesistente. Lista Civica La Città-Partito Democratico-Ricominciamo Insieme-Giovani per Abbiategrasso-Movimento 5 Stelle Abbiategrasso”.

Hits: 0