ABBIATEGRASSO – I sotterranei del Castello Visconteo hanno aperto i portoni alla Mostra d’Arte d’Autunno 2023 tra il 3 e il 12 novembre.

Gli Amici dell’Arte e della Cultura hanno organizzato una quadruplice mostra per includere tutti gli artisti iscritti all’associazione dal 1947 ai giorni nostri. “Ricordandoli” è l’esposizione di opere dei Soci defunti, eppur vivi nel cuore degli amici.

34 persone da ricordare in queste giornate uggiose: Albizzati Mario, Alemanni Rino, Amodeo Mario, Bonelli Carlo, Bozzi Alessandro, Casazza Antonietta, Cocini Pier Attilio, Combi Giovanni, De Micheli Maria Teresa, Ferruzzi Mario, Galbiati Mario, Leoni Franco, Miccoli Angela, Panza Giulio, Pitocco Mario, Scarioni Silvano, Tonella Ettorino, Agosti Antonio, Amodeo Giovanni, Baj Antonio, Borlotti Eugenio, Brambilla Umberto, Civardi Franca, Colli Gian Carlo, Cremonesi Bruno, Negri Bruno, Foi Augusta, Lanzoni Carla, Marabotti Luigi, Munari Giovanni, Pelizza Gisella, Scarioni Antonio, Sironi Gigino e ultimo, ma solo in una lista di nomi, Torti Gian Carlo ex Presidente dell’Associazione.

L’Associazione “Amici dell’Arte e della Cultura” fu fondata in Abbiategrasso nel 1947. La 2° guerra mondiale era appena terminata e il paese era da ricostruire. Un gruppo di persone, dotate di una sensibilità particolare, pensò all’arte e alla cultura come a un punto di partenza per rinascere. Questa mostra vuole ricordare gli artisti che hanno dato il loro contributo alla rinascita del Paese dal punto di vista umano e storico.

Coloro i quali sono stati un punto di riferimento per i loro Amici, che hanno continuato la strada indicata con impegno e amore per l’arte in tutte le sue forme. La difficoltà di recuperare i lavori esposti ha incentivato gli amici più devoti a realizzare un’iniziativa di straordinaria bellezza. “Sfumature del tempo” è la seconda mostra parte del progetto in quest’autunno 2023.

Le opere esposte evidenziano le impressioni lasciate sulle persone, e le tracce indelebili scalfite sulle cose, dal tempo che scorre inesorabilmente. Tra gli artisti di questa rassegna di quadri c’è Franco Farè con la sua versione di “Camminando nel tempo”. Una ricerca del “pensiero più bello” diventa un’ardua sfida fra concetti dal dubbio valore sociale. “Presente passato futuro – dacci un taglio” è un quadro di particolare espressività intrinseca realizzato da Alice Pedrazzini. Marcela Rodriguez e Julio Araya propongono una poesia inedita intitolata “Il tempo”.

I ricordi di gioventù si mescolano a quelli futuri in un girotondo di emozioni creando un’immagine d’intima unione fra sentimenti e realtà. Lorenzo Oldani è un pittore dal talento singolare presente, in questo evento, con un dipinto rappresentante “Uno sguardo sul futuro”. Pensieri profondi prendono forma dall’immagine ritratta per l’occasione. Ha dato il suo contributo anche Ernesto Achilli, di cui la popolazione ha già potuto ammirare i quadri nella mostra personale a Palazzo Stampa l’1 e l’8 ottobre, con un quadro raffigurante lo “Scandire del tempo” dal punto di vista musicale. Le due “personali” alla Mostra d’Arte d’Autunno erano di Aurelio Beretta e Silvano Gallazzi.

Il primo espone la propria visione de “La nostra vallata”. Il secondo riproduce “Paesaggi” della città di Abbiategrasso e della campagna circostante con un pizzico di esotismo per esaltare le bellezze locali. I visitatori di questa esposizione di capolavori sono rimasti affascinati dalla moltitudine dei linguaggi, degli stili e delle modalità espressive utilizzate dai protagonisti di questo evento straordinario.

I ringraziamenti sono rivolti a tutti coloro che hanno compreso l’importanza dell’esistenza dell’Associazione “Amici dell’Arte e della Cultura” e della realizzazione di questa particolare Mostra d’Arte d’Autunno. È stata gradita la presenza del Sindaco Cesare Nai in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale abbiatense. Laura Cittar