ABBIATEGRASSO – Nel pomeriggio di lunedì 6 novembre, nella Sala Consiliare del Castello Visconteo, si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del nuovo progetto “Lo Sai! Sport, Arte, Inclusione”, finanziato da un bando regionale.

Erano presenti all’incontro gli assessori Beatrice Poggi e Marina Baietta, Alessandra Airoldi, dirigente del Settore Servizi alla Persona e i rappresentanti delle società Nuova Seeco, Cooperativa Sociale Lule e Società Sportiva Edes.

Sport Arte Inclusione

Ha iniziato l’assessore Marina Baietta a presentare il progetto: “È un finanziamento regionale molto importante di 65000 euro in co-finanziamento col Comune di 7500 euro, 9000 euro divisi fra le tre cooperative, perciò in totale ammonta a 81500 euro. Questi interventi sono finalizzati a promuovere la socialità, il benessere fisico, psicologico e psicosociale dei minori dai 6 fino ai 14 anni, con l’inclusione degli adolescenti disabili e fragili psicologicamente.

In ambito culturale ci saranno, inoltre, nuovi laboratori per promuovere la conoscenza del nostro patrimonio storico e il riferimento è il Castello, con nuove iniziative del ‘Centro Ricreativo Invernale’, che inizierà il 27 dicembre, per far conoscere ai ragazzi l’arte, il cinema, la musica, la storia, la fotografia e il teatro. Questa è un’iniziativa molto importante per i nostri ragazzi. Grazie!”. Ha parlato poi Lorenzo Fusani, il Direttore di Nuova Seeco: “Ringrazio il Comune per la collaborazione relativa ai progetti di integrazione dei disabili alla Colonia Enrichetta che hanno avuto successo.

Nel ‘Centro Ricreativo Invernale’ verranno coinvolti 150 minori, suddivisi in gruppi di 20 ragazzi, che potranno svolgere tutte le attività senza barriere. Diversi genitori sono interessati a iscrivere i loro figli a queste attività presentate”. Francesca Facchetti dei Servizi Culturali del Comune ha presentato “Alla scoperta del Castello di Habiate” per creare dei momenti ricreativi, divertenti ed educativi rivolti ai bambini dai 5 ai 12 anni, in uno spazio della Biblioteca.

Gli incontri inizieranno sabato 25 novembre con una visita guidata a tema. È intervenuta, quindi, Sabrina Luciali, coordinatrice di Lule: “Nel progetto ‘Narrando i continenti’ i bambini sperimenteranno dei viaggi all’estero in Perù, Cina, Algeria, Albania, Egitto e Argentina, avvicinando culture diverse dalla propria, nella sala della Biblioteca dedicata all’infanzia dai 3 ai 5 anni. Questi incontri partiranno il 18 novembre”. Lovati Marco di Edes ha spiegato: “Si organizzeranno nuove iniziative sportive per promuovere l’attività motoria e includere tutte le disabilità, perché lo sport è inclusione.

Nelle scuole primarie ripartiranno i ‘Giochi della Gioventù’ e alle scuole medie verrà proposta la novità ‘Pronti partenza Bià’. L’obiettivo è sviluppare il movimento fisico e fare giocare insieme alunni normodotati e diversamente abili”. È necessaria la prenotazione per partecipare a ogni evento, entro le 48 ore precedenti, compilando l’apposito modulo. Per maggiori informazioni e prenotazioni: Servizi Culturali del Comune in piazza Castello 9, tel. 02-94692458/467/457. L’assessore Beatrice Poggi ha concluso: “Questa iniziativa è bellissima. L’inclusione è cultura e pari dignità sociale, anche nel gioco e nel divertimento. E’ più facile trasmettere questi valori importanti ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti. Grazie!”. G.C.