VERMEZZO – Durante tutto il mese di maggio le classi della Scuola Primaria Gianni Rodari verranno coinvolte in un progetto di lettura e laboratorio allo scopo di far crescere nei bambini maggiore interesse per la lettura di testi cartacei. Su proposta dell’Amministrazione comunale, lo sviluppo di tale progetto viene attuato da sei collaboratori volontari della Biblioteca (lettori appassionati  cittadini di Vermezzo già attivi nel volontariato locale, ex docenti e docenti in servizio) che operano con il supporto della Bibliotecaria incaricata del servizio.

I locali della Biblioteca si trasformano di volta in volta in un laboratorio di ascolto, drammatizzazione, manipolazione di argilla e di altri materiali funzionale ai diversi usi.

Ad ogni classe è stato dedicato un argomento specifico legato alla didattica, proposta dalla Biblioteca e concordato con i docenti. Si parte da semplici favole per i più piccoli per arrivare alla storia di Vermezzo e alla conoscenza specifica di un particolare monumento cittadino per i più grandi. Per tale motivo maggiormente articolato e complesso, agli alunni delle classi quinte verranno dedicate due giornate, una per la lettura dei documenti predisposti, una per la conoscenza diretta del sito prescelto. Gli edifici scelti dalle classi, oggetto di specifici approfondimenti, sono: Cascina Grande, Palazzo Santagostino e Palazzo Pozzobonelli