ABBIATEGRASSO – Si alza il sipario sulla VII edizione della rassegna, ideata da Teatro dei Navigli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso, dedicata alla drammaturgia contemporanea con il primo appuntamento in programma ad Abbiategrasso – Teatro Al Corso – , lo spettacolo La Sirenetta, una Produzione della compagnia Eco di fondo  in coproduzione con Campo Teatrale, mercoledì 5 dicembre alle ore 21.00. Tema molto delicato affrontato in questo primo lavoro per “Incontroscena”, il commovente e poetico “La Sirenetta” prende spunto dalle lettere di ragazzi adolescenti che hanno deciso di togliersi la vita perché non si sentivano accettati per la propria sessualità. Diversi dagli altri, emarginati a casa, a scuola, dagli amici, questi giovani vivono come sirene relegate in fondo al mare, sofferenti per il loro essere a metà.

In scena, ispirandosi alla celebre fiaba di Andersen riletta come metafora dell’identità sessuale, la Sirenetta, un’adolescente che per un gesto d’amore rinuncia alla sua stessa essenza (la sua coda) nel disperato tentativo di essere accettata, nel disperato tentativo di essere amata. Come tanti adolescenti che hanno rinunciato alla loro voce per chissà quanto tempo.

Sul palco gli attori si muovono tra giochi d’ombre e voci fuori campo alternando momenti drammatici ad un sapiente uso dell’ironia, mantenendo sempre una gran delicatezza di fondo per raccontarci un tema di grande attualità, drammaticità e per inviarci a riflettere. “La Sirenetta” obbliga a riflettere sull’amore, quello più difficile, quello verso sé stessi ed il corpo che si abita.

“C’è un istante in cui tutti noi siamo uguali e indefiniti, senza distinzione di sesso e di genere. 

È da qui che parte tutto. In questo momento pronuncio i miei confini. testa, braccia e coda”.

La commissione Patrocini Amnesty International Italia ha concesso il patrocinio allo spettacolo per aver affrontato in modo incisivo il tema della diversità, rappresentando pienamente il valore del rispetto per tutti.  Riccardo Noury – portavoce Amnesty International Italia. Appuntamento quindi mercoledì 5 dicembre alle ore 21.00 Al Corso. Biglietto intero € 7,00 – ridotto € 5,00. Info e prevendita: Teatro dei Navigli, Ex Convento dell’Annunciata Via Pontida, Abbiategrasso

Tel. 348.0136683 / 324.6067434 da martedì a sabato h. 15:00 – 19:00

info@teatrodeinavigli.com –  www.teatrodeinavigli.com.