VERMEZZO – Nelle scorse settimane una proposta è stata sollevata dal Movimento 5 Stelle vermezzese che si è rivolto all’Amministrazione comunale… “Chi non ricorda la passerella pedonale a cavallo della SS 494 in località La Rosa, sradicata da un mezzo agricolo nel gennaio 2011? Da allora cosa è cambiato? NULLA!
Il Comune di Vermezzo già nel mese di maggio del 2012 ricevette 59mila euro dall’assicurazione a titolo di risarcimento del danno, soldi che sarebbero stati destinati all’intervento di riparazione, assieme ad altri 10mila euro messi a disposizione dal Comune di Gaggiano.
Tuttavia a distanza di quasi 6 anni dall’incidente, mentre nel 2014 è stato elaborato un progetto di intervento che presumibilmente ha avuto un costo (e sarebbe interessante sapere quanto…), ad oggi nessuna opera di ripristino, riparazione o sostituzione è stata fatta.
C’è inoltre da considerare che il progetto evidenziava come l’intervento di riparazione dovesse prevedere necessariamente anche la messa in sicurezza della porzione di struttura rimasta in piedi e della fermata dell’autobus con un costo che si ipotizzava potesse superare gli 80mila euro.
Facile immaginare che oggi, dopo altri due anni dall’elaborazione del progetto, la cifra aumenti ulteriormente dato lo stato di abbandono della passerella e che magari non sia più neppure a norma, cosa che richiederebbe probabilmente la costruzione di una nuova passerella e la demolizione di quanto esistente. E’ stata fatta una valutazione aggiornata dei costi necessari?” chiedono i 5 Stelle di Vermezzo, che si domandano se valga la pena ripararla. “Parlando con alcuni residenti e agricoltori della zona a ridosso della passerella ci è stato confermato che loro non la utilizzavano prima e che a maggior ragione non la userebbe oggi.
E allora ci rivolgiamo direttamente all’amministrazione comunale e facciamo una proposta alternativa. E’ possibile svincolare i 59mila euro dalla passerella e utilizzarli per scopi più utili? Non potremmo destinare questi fondi a progetti più urgenti e immediatamente fruibili dai cittadini? Come, per esempio, la tinteggiatura della scuola, oppure la ristrutturazione di alcune parti del parco comunale di Vermezzo, o ancora l’incremento del numero di telecamere di sorveglianza.
Dopo 6 anni non si può più aspettare. Questi soldi devono essere usati e destinati ad un’opera di interesse pubblico”, concludono gli attivisti del Movimento.