ABBIATENSE – Torna anche quest’anno presso Villa Annoni di Cuggiono la mostra che coinvolge diversi gruppi fotografici del territorio sotto un unico tema.
ESF: Protagonisti della Fotografia è giunto alla sua terza edizione e, per la terza volta, tra i protagonisti compare il nome dei The Framers, gruppo fotografico di Gaggiano.

Al bando di quest’anno, che chiedeva di rappresentare il proprio paese sotto nuove angolazioni, il gruppo fotografico gaggianese ha voluto dare un’interpretazione concettuale, giocando con simboli, riferimenti all’attualità e set ispirati al fotografo David LaChapelle.

È così che si è giunti a parlare delle piaghe che affliggono il circondario, come i rifiuti gettati nei fossi e nelle campagne, della contrapposizione tra prodotti del territorio e fast food, di luoghi-non luoghi, quali biblioteca e stazione, di un paese dormitorio che vede il nascere di nuovi soggetti come prostitute e vescovi donna.
Nel racconto destrutturante del loro luogo d’origine, i The Framers hanno voluto muoversi tra critica ed esagerazioni, provocazione e ironia, presentando 12 scatti di una Gaggiano che, spesso, rischia di nascondersi dietro alla sua maschera di paese-cartolina.
La mostra, che inaugurerà presso gli spazi ottocenteschi di Villa Annoni venerdì 5 maggio, h. 21:00, sarà visitabile sino al 21 maggio periodo durante il quale si susseguiranno diverse serate su diversi temi fotografici.