Sarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita di trovarvi sotto all’ombrellone, in attesa che passassero le fatidiche due ore post-pranzo prima di potervi tuffare in acqua, oppure di essere su un volo che vi porterà alla vostra meritata vacanza nel vostro luogo da sogno e non sapere come “ammazzare” il tempo. Avrete allora pensato di impegnarvi nella lettura di un buon libro ma qui vi sarete posti la domanda cruciale: cosa posso leggere? Non sempre questa domanda trova facile risposta, quest’anno specialmente per gli amanti dei romanzi fantasy: oltre alle intramontabili saghe come “Harry Potter” o “Le cronache di Narnia” piuttosto che il “Signore degli anelli”, si riscontra che queste genere manca di novità, fatta eccezione per il “tormentone” degli ultimi anni. La saga è intitolata “Shadowhunters” di Cassandra Clare. Le storie sono ambientate nella moderna New York e vedono un intrecciarsi di uomini, demoni, vampiri e licantropi che tessono una trama folta e ben articolata, ricca di colpi di scena e storie d’amore.
Se amate l’avventura ma siete stufi di uomini lupo o di discendenti del conte Vlad Dracula, potreste immergervi nella lettura dei romanzi di avventura di Clive Cussler, uno fra tanti “Sepolcro”, la storia di una coppia di cacciatori di tesori famosi in tutto il mondo alla ricerca della misteriosa tomba del condottiero Attila. Per chi ama l’avventura con un tocco di giallo, troverete nelle librerie il nuovo thriller di Piero degli Antoni intitolato “Ti porterò nel buio”. L’avventurosa storia di una mamma, vedova e alla ricerca della figlia rapita da 5 anni, che lotta contro il trauma subito la notte del rapimento pur di trovare la propria bambina.
Torna inoltre sugli scaffali una nuova indagine del commissario Ricciardi, il personaggio dei romanzi gialli di Maurizio De Giovanni. “Anime di vetro” è l’ottavo racconto di De Giovanni e porta il commissario ad avventurarsi all’interno di un’indagine non autorizzata che gli farà scoprire aspetti della sua anima che fin’ora gli erano sconosciuti.
Arriva dalla Germania un romanzo di amicizia, amore e musica ad opera di Monika Zeiner. Il suo libro “L’ordine delle stelle” è stato finalista al German Book Prize con la storia di un triangolo fatale tra Berlino e l’Italia che tocca tutte le corde dell’animo, grazie ad un linguaggio drammatico e musicale.
Per coloro che invece desiderano sfruttare queste letture “passatempo” per coltivare la propria passione per la letteratura classica o le vicende storiche, troverete il saggio di Marco Cimmino “Il flauto rovescio” una controstoria della letteratura italiana, scritto con l’intento di svelare la vita segreta di pilastri della nostra letteratura e di riconsiderarne altri, ritenuti inferiori; potrete leggere anche il romanzo storico di Adriano Petta e Antonino Colavito, la storia di Ipazia (titolo del libro), un medico del IV secolo, uccisa con l’accusa di essere una donna-medico.
Parlando sempre di donne, potrete affrontare la lettura dei romanzi rosa di Katie Ford, racconti divertenti, sempre con un lieto fine e di piacevole lettura.
Un’ulteriore lettura piacevole la potrete trovare nei romanzi di Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella, che intitola il suo ultimo libro “Niente come te”, un racconto tratto da una storia vera carico di emozioni e sentimenti.
Qualche lettura più semplice e spensierata potrete riceverla dalle nuove raccolte Mondadori Comics, raccolte dei più grandi classici dei fumetti italiani e internazionali.
Questi sono solo alcuni dei libri che potrete trovare in libreria, la scelta migliore rimane quella di riservare una mezz’ora del vostro tempo per spulciare gli scaffali del vostro libraio di fiducia, che sicuramente saprà dare ottimi consigli. Che altro dire, buona lettura! Diego Gottardo

Hits: 97