ABBIATEGRASSO – La storia dell’AVIS comincia nel 1926, quando Vittorio Formentano lancia a Milano un appello per costituire un gruppo di volontari per la donazione del sangue. All’invito rispondono 17 persone, creando l’Associazione Volontari Italiani del Sangue.

Gli obiettivi di queste persone sono molto ambiziosi. La crescente necessità di sangue per salvare vite umane richiede la disponibilità di donatori pronti e controllati. Un’organizzazione seria avrebbe dovuto portare all’eliminazione della compravendita di sangue.

Nel 1929 è stato approvato il primo Statuto dell’AVIS. Lo scopo dell’Associazione era di propagandare, specialmente nelle masse operaie, il concetto prettamente umanitario, sociale e patriottico dell’offerta volontaria del proprio sangue. L’attività di cercare nuovi seguaci parte da Milano e si dirama in diverse città italiane. Nel 1946 nasce l’AVIS Nazionale con sede a Milano e le è conferita la personalità giuridica consentendo un raccordo alle crescenti attività delle AVIS Comunali.

Nel 1955 nasce in Lussemburgo la “Federazione Internazionale delle Associazioni di Donatori di Sangue” e Formentano ne diventa prima il Consigliere poi il Presidente. Nel 1969 AVIS lancia la prima Giornata Nazionale del Dono del Sangue, che si celebra il 12 ottobre, per ricordare alla popolazione di essere generosa con il fluido prezioso. Nel 1971 è stata lanciata la prima campagna di Pubblicità Progresso dedicata alla donazione di sangue. Nelle immagini pubblicate, negli spot e sulla stampa, si vede il logo proprio dell’AVIS. Nel 1990 entra in vigore la Legge n° 107 recante la “Disciplina per le attività trasfusionali relative al sangue umano e ai suoi componenti e per la produzione di plasmaderivati.”

Con questa legge si estende a livello nazionale la gratuità della donazione sino allora sancita da leggi regionali. In essa si afferma che le Associazioni dei Donatori volontari di sangue, e le relative Federazioni, concorrono ai fini istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale concernenti la promozione e lo sviluppo della donazione di sangue e la tutela dei donatori.

Nel 2007 nasce il Centro Nazionale Sangue come organismo del Ministero della Salute, operante all’interno dell’Istituto Superiore di Sanità, e svolgente funzioni di coordinamento e controllo tecnico-scientifico del sistema trasfusionale nazionale nelle materie disciplinate dalla legge 219/2005 e dai decreti di trasposizione delle direttive europee. Nel 2011 nasce Radio Sivà.

La web radio dell’Associazione diventerà nel tempo un punto di riferimento per i donatori di sangue e di tutto il volontariato italiano. Nel 2017 AVIS festeggia il 90° anniversario con un ricco programma di iniziative e manifestazioni. Nel 2018 è stata lanciata la prima campagna nazionale per la promozione della donazione di plasma.

Nel 2021 l’Italia ospita per la prima volta le celebrazioni ufficiali della Giornata mondiale del donatore di sangue. “Give blood and keep the world beating” era il titolo della manifestazione del 14 giugno 2021. Nel 2022 AVIS lancia la raccolta fondi “Donatori per la Pace” in vista della guerra Russia/Ucraina e, in seguito, ampliata all’Afghnistan. Il 16 dicembre 2023 nella sala consiliare, semi addobbata a festa, del Castello Visconteo AVIS ha invitato i donatori di sangue per i consueti auguri di Natale offrendo loro una fetta di pandoro. Il Presidente Salvatore Restuccia ha onorato il ricordo di un’Associazione creata per il benessere della società. Laura Cittar