CASSINETTA DI LUGAGNANO – Interessante progetto proposto dall’Amministrazione di Cassinetta di Lugagnano. Il paese da diverso tempo ha visto chiudere l’unico negozio di alimentari cittadino, così il Comune ha pensato di mettere a disposizione della comunità un servizio di assistenza per poter fare la spesa online. Lasciamo che ci spieghi tutto il sindaco Michele Bona.
“Abbiamo fatto di necessità virtù. Da due anni non abbiamo più un’attività di alimentari in Cassinetta; fino ad adesso siamo corsi ai ripari portando un mercato comunale il lunedì mattina, ma volevamo far qualcosa di più. Nell’attesa che qualche nuovo imprenditore investi in paese, abbiamo pensato di poter offrire un servizio semplice ma innovativo a tutti i nostri cittadini, soprattutto quelli più anziani o con difficoltà negli spostamenti.
L’idea è nata di concerto tra amministrazione, Gruppo Giovani e associazione Terza Età. Consiste nell’aprire uno sportello presso il Comune, tramite il quale si potrà fare la spesa online con l’assistenza dei giovani volontari, fondamentali per il supporto ad anziani in questa operazione digitale. Ci appoggeremo ai servizi che già offrono alcuni supermercati della zona. La spesa verrà quindi consegnata all’indirizzo che si sarà comunicato tramite lo sportello. Comodo, sicuro e veloce. Il soggetto pagherà la spesa al momento della consegna, senza dover rilasciare allo sportello nessun dato.
Lo sportello sarà attivo da venerdì 22 novembre e proseguirà per tutte le settimane seguenti, ogni venerdì dalle 14.30 alle 15.45. Naturalmente staremo attenti ad esigenze ed eventuali miglioramenti del servizio, anche come tempistiche. Si inizierà con una giornata, poi valuteremo in base all’utilizzo più o meno assiduo dello sportello. La volontà è quella di offrire un servizio alternativo a chi non ha la possibilità di spostarsi. Ci sembra un ottimo progetto e credo sia il primo in Italia. Sarà anche bello e utile come incontro e scambio generazionale. I giovani volontari entreranno in contatto con adulti e anziani, questo sarà sicuramente un bel momento di incontro”. Luca Cianflone

Views: 120