ABBIATEGRASSO – Respirare creatività e fantasia è stato lo spirito trainante di quest’anno scolastico per i bimbi della scuola dell’infanzia di viale Papa Giovanni XXIII° di Abbiategrasso; le insegnanti in questi giorni hanno aperto le porte della scuolaai genitori per cinque pomeriggi speciali dedicati all’arte. Arte come fonte di dialogo, di ascolto e comunicazione, per raccontare e raccontarsi valorizzando le capacità di espressione di ogni bambino.

Con la collaborazione di esperti come gli artisti di “Pane E Mate” sono starti svolti diversi laboratori ispirati a Picasso, Klein, Klee, Mondrian, Mirò ed altri ancora per realizzare opere individuali e collettive con i materiali più disparati. Le esperienze vissute si sono intersecate con le attività quotidiane proposte ai giovani alunni andando ad arricchire e completare il percorso formativo di ogni singola classe.

La progettualità ha dato vita a diversi quadri materici dove l’imprevedibilità, l’immaginazione e la manualità hanno permesso di creare un’installazione fantastica dove si percepisce la magia dei suoni, dei colori e dei profumi che hanno stuzzicato e guidato i sensi.

I genitori accompagnati dai loro bambini e dalle insegnanti sono entrati in un’altra dimensione, in un labirinto costruito per catturare gli sguardi; i bambini hanno raccontato come sono stati realizzati i loro quadri e lo stravolgimento dei ruoli ha divertito grandi e piccoli regalando momenti preziosi di crescita condivisa. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale che attraverso il fondo per il diritto allo studio ha permesso ai piccoli artisti di svolgere questa entusiasmante esperienza.