MORIMONDO – Come ogni anno la Pro Loco di Morimondo propone la tradizionale festa del latte.  Avete voglia di trascorrere una giornata di relax in uno dei borghi più belli d’Italia?

Cosa ne dite di assaporare dell’ottimo cibo a km 0 con famiglia o amici?  La festa del latte offre questo e molto altro!  Potrete acquistare latte fresco e yogurt e assistere alla produzione di formaggi e gelati! Domenica 22 aprile: ore 10.00 apertura Mercatini agro-alimentari e dell’hobbismo.

Ore 11.00 in Corte dei Cistercensi laboratori per i piccoli sulla Produzione del gelato.

Ore 12.00 in Corte dei Cistercensi – Polenta e gorgonzola, Risotto con salsiccia e Salsicce alla griglia. Ore 14.30 Camminata alla Cascina Fiorentina per visitare i locali del vecchio caseificio.

Nel pomeriggio laboratorio della Produzione del Formaggio con sezioni dedicate anche ai bambini

Mercoledì 25 aprile: ore 10.00 apertura dei Mercatini agro-alimentari e dell’hobbismo, ore 11.00 in Corte dei Cistercensi laboratori per i piccoli sulla Produzione del gelato.

Ore 12.00 in Corte dei Cistercensi – Polenta e gorgonzola, Risotto con salsiccia e Salsicce alla griglia. Ore 14.00 Camminata in campagna per visita dei fontanili con guida naturalistica.

Ore 15.30 Arrivo della Fanfara dei Bersaglieri di Magenta.

Ore 16.00 Corteo delle autorità per la Festa della Liberazione.

A seguire concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Nino Garavaglia” di Magenta.

Ore 16.30 Laboratorio di produzione del formaggio primo sale. Alla manifestazione prenderanno parte i comuni di Gromo (BG) e Pandino (CR) appartenenti ai Borghi più Belli d’Italia. Il programma potrà subire modifiche anche per situazioni meteo.