ABBIATEGRASSO – L’attesa per l’arrivo della Primavera ad Abbiategrasso si colora di eventi e manifestazioni. Domenica 20 marzo è infatti in programma la Festa di San Giuseppe – La Fiera Siamo Noi -, un tradizionale appuntamento che è stato rinnovato e riproposto nel 2016. Una ventata di freschezza sostituisce la consueta esposizione nel quartiere fiera e porta i negozianti, gli hobbisti e le associazioni ad esporre nelle vie del centro cittadino. Un’idea nata da Confcommercio Associazione Territoriale di Abbiategrasso e supportata dal Comune di Abbiategrasso.
Saranno circa 150 i partecipanti che affolleranno le vie di Abbiategrasso con bancarelle e gazebo. Il centro storico sarà chiuso al transito dei veicoli dalle 9 alle 19 circa, ma sarà comunque consentito il passaggio ai residenti e ai mezzi di soccorso. I negozi esporranno i loro prodotti e molti di loro si sposteranno dalle vie periferiche al centro città. Ci sarà chi proporrà un piatto da asporto o da consumare in loco. Chi servirà un bicchiere di birra artigianale da gustare passeggiando tra le bancarelle con la possibilità di scovare l’affare del giorno.
Il programma prevede diversi punti di attrazione dislocati in città che faranno da corollario all’esposizione realizzata dalle tante realtà coinvolte. In piazza Samek è in programma il mercatino della Pro Loco, mentre in piazza Cavour sarà allestito il mercato straordinario, consueto appuntamento della giornata di Festa. In piazza V. Veneto, in continuità con la tradizione, verrà collocato il luna park con giostre e attrazioni per grandi e piccini.
Anche la musica non mancherà con il Dj Set di Radio City Bar posizionato in piazza Marconi. Alle atmosfere musicali moderne proposte dalla Web Radio si alterneranno le esibizioni realizzate dai ragazzi del Laboratorio Musicale Daniele Maffeis di Michele Fagnani. Il laboratorio si esibirà in uno dei tanti cortili (consultare la mappa in allegato) che saranno animati dalla verve creativa di numerosi artisti. L’architetto Clementi ha infatti organizzato la manifestazione “Arte nei Cortili” che coinvolge le corti del centro città che ospiteranno foto, sculture e altre opere d’arte in una sorta di Fuori Salone Abbiatense.
Le tante associazioni coinvolte proporranno esibizioni e intrattenimento per i passanti: dimostrazione di QiGong e monitoraggio energetico, vendite di beneficenza organizzate da Iniziativa Donna e dall’Hospice di Abbiategrasso; esposizioni di creazioni e altre opere d’arte realizzate dall’Associazione Artemisia; partite di scacchi a cura dell’Associazione Scacchistica Abbiatense; mostra di fotografie realizzate dal circolo Fotografico Abbiatense e molto altro ancora.
Altri eventi sono stati programmati nel week end del 19 e 20 marzo. La birra sarà la grande protagonista al Castello di Visconteo con la manifestazione “BirrinBià – Festival delle Birre Artigianali” giunta alla seconda edizione. Dal 18 al 20 marzo per tutto il giorno (ad esclusione di venerdì in cui si inaugurerà la rassegna a partire dalle 18) saranno in programma degustazioni, laboratori e musica dal vivo.
A Palazzo Stampa spazio alla cultura con “TURNING POINT – dal sogno al progetto, coniugare aspirazioni e opportunità” organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale il Punto, un’occasione legata al lavoro, alla formazione ed all’orientamento che vedrà coinvolta anche Confcommercio Abbiategrasso grazie all’intervento di Brunella Agnelli. Maggiori info su programma e laboratori del fine settimana si possono trovare sul sito del Comune di Abbiategrasso in home page o sulla pagina facebook dell’iniziativa, www.facebook.com/TurningPointAbbiategrasso;
Una serie di iniziative, insomma, che mirano ad animare la città grazie ai protagonisti che vi lavorano quotidianamente e che con il consueto entusiasmo hanno aderito alla Festa di San Giuseppe – La Fiera Siamo Noi.
Maggiori info sul sito di Confcommercio al seguente link: http://www.ascom.abbiategrasso.mi.it/index.php/news/441-fiera-san-giuseppe-abbiategrasso;