CISLIANO – Si è tenuto sabato 2 dicembre, presso la Biblioteca Comunale “Anna Trezzi”, l’incontro fra il primo cittadino Ilaria Mora e i bambini nati nel 2022-2023.
L’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme a Fondazione per Leggere, fa parte del più ampio progetto dal nome “Nati per leggere”, un programma nazionale che promuove la lettura fra i bambini in età prescolare. L’evento è inoltre promosso a livello nazionale dall’ Associazione Culturale Pediatri, dall’ Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino Onlus.
L’iniziativa, nata ormai nel lontano 1999, ha il compito di promuovere e incentivare la lettura nei bambini che si apprestano a iniziare l’attività scolastica, creando un legame fra la lettura e gli stessi bambini, in modo da incidere sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale.
Questi progetti sono principalmente promossi, oltre che dagli Enti pubblici e dalle Amministrazioni locali, anche da tutte le varie associazioni culturali che operano nei diversi territori, promuovendo la lettura a partire proprio dalle fasce di età più basse.
Per questo motivo l’Amministrazione Comunale di Cisliano ha voluto donare alle famiglie presenti in Biblioteca una speciale tessera per i nuovi piccoli soci, che successivamente potranno diventare lettori a tutti gli effetti. Oltre alla tessera, l’Amministrazione ha voluto anche regalare un libro a ciascuno dei nuovi nati nell’anno 2022-2023. Il libro e la tessera sono stati donati proprio dal sindaco Mora, che si è detta molto entusiasta dell’iniziativa, affermando come la lettura sia un importante veicolo per poter migliorare e intensificare il rapporto fra genitori e figli. G.M.
Nessun commento