ALBAIRATE – Per un altro anno consecutivo il Comune di Albairate e la Biblioteca Civica “Lino Germani” indicono il settimo Concorso Letterario Nazionale per Scrittori, un’iniziativa svoltasi anche nel 2022 con lo scopo di avvicinare i giovani alla scrittura creativa, proponendosi anche come occasione per stimolare l’immaginazione, il talento e per dare voce a ciò che risiede nella mente dei più giovani che il più delle volte fa fatica a vedere la luce.

Per partecipare i concorrenti dovranno comporre un racconto inedito di massimo quattro cartelle partendo da uno dei sette incipit stabiliti dal bando, oppure potranno, in alternativa, produrre una poesia a tema libero di massimo 50 versi. Quest’anno gli incipit spaziano da scrittori italiani di grande valore come Italo Calvino, ad alcuni stranieri di grande fama come Gabriel Garcia Marquez o Jack Kerouac.

I temi spaziano dalla paura alla guerra alla crescita personale, tutte tematiche che oggi costituiscono il fulcro della società in cui viviamo e in cui i giovani sono immersi. Sono previste inoltre tre sezioni di concorso: per le scuole secondarie di primo grado, per quelle di secondo grado e la sezione over, che include coloro che non sono iscritti alla scuola secondaria di primo o di secondo grado e di età inferiore o uguale ai 30 anni. Gli elaborati dovranno essere consegnati presso gli Uffici Protocollo o la Biblioteca del Comune di Albairate entro venerdì 19 maggio 2023.

Dovranno pervenire all’interno di una busta chiusa, in cui deve comparire la dicitura “Concorso per Giovani scrittori”, la sezione a cui il partecipante appartiene e la tipologia di elaborato presentato. All’interno di questa busta, una busta più piccola dovrà ospitare i dati personali del partecipante, compresi e-mail ed IBAN. Il giudizio della Giuria verrà reso noto entro e non oltre venerdì 28 luglio 2023, mentre la premiazione, momento di grande emozione per partecipanti, famiglie e amici, si terrà successivamente sabato 9 settembre 2023.

Entro il 28 luglio una comunicazione ufficiale riporterà l’invito a partecipare alla cerimonia di premiazione, durante la quale verrà rivelato il podio e il vincitore. I premi saranno in denaro per i primi tre classificati di ogni categoria, dal primo al terzo riceveranno rispettivamente 200, 150 e 100 euro. Vi sarà poi un premio “Angelo Masperi” del valore di 150 euro per la miglior poesia dell’edizione 2023 e tre nuovi premi della Giuria sotto forma di buoni per l’acquisto di libri del valore di 50 euro. Irene Morini