ABBIATEGRASSO – Settimana di concerti e saluti in musica per gli allievi del Laboratorio Musicale Daniele Maffeis. Dopo un anno di studio individuale e prove collettive i ragazzi del coro e dell’orchestra saranno protagonisti di due serate presso l’ex Convento dell’Annunciata.

I primi ad esibirsi saranno gli 80 ragazzi del Coro Maffeis, diretti da Silvia Gatti, mercoledì 7 giugno alle ore 21.

Il coro, composto da ragazzi di età tra gli 8 e i 20 anni, propone un repertorio vario che spazia dalle hit più famose fino ai canti tradizionali.

Venerdì sera invece, sempre alle ore 21 in Annunciata, sarà il momento di ascoltare l’Orchestra Maffeis reduce da una meravigliosa esperienza in terra tedesca. I ragazzi hanno passato quattro giorni insieme ai loro coetanei di Ellwangen per realizzare uno splendido concerto tutti insieme. Venerdì avremo quindi l’occasione di ascoltare questa giovane orchestra, composta da ragazzi  abbiatensi delle scuole medie e superiori, che proporrà un repertorio complesso e di alto spessore: si comincia con i Carmina Burana di Carl Orff, che vedranno la partecipazione del Coro Maffeis e di Paola Camponovo, giovane soprano, talento emergente della lirica.

La seconda parte del concerto invece è dedicata alla grande opera italiana, da Traviata a Cavalleria Rusticana. E non mancheranno le sorprese.

Il Laboratorio Musicale, dopo soli 3 anni di vita, continua il percorso di crescita culturale dei suoi alunni e non solo grazie alla costante e sempre più vitale collaborazione con gli istituti scolastici cittadini. Fanno parte dell’orchestra e del coro alunni ed ex alunni delle scuole medie ed elementari e soprattutto molti ragazzi dei corsi ad indirizzo musicale, sintomo che collaborazione tra istituzioni e associazioni è una strada efficace per la crescita culturale della collettività.

Molta parte del merito di questo virtuoso rapporto educativo va dato agli insegnanti del Laboratorio e ai docenti delle scuole pubbliche che credono fortemente nell’educazione e nel valore del bello come punto di partenza su cui costruire il futuro.

Altra punto di forza del Laboratorio sono i genitori degli alunni che non solo incoraggiano i figli ad avvicinarsi alla musica, ma si prodigano per l’organizzazione e la realizzazione di tutti gli spettacoli. L’invito quindi è per tutti mercoledì 7 e venerdì 9 giugno, alle ore 21, presso l’ex Convento dell’Annunciata. Ingresso libero.