ABBIATEGRASSO – Sarà inaugurata venerdì 29 settembre alle ore 18.00 al Castello la Mostra annuale dei soci dell’Associazione Culturale Artemisia, presieduta dall’artista abbiatense Luisa Maderna. Saranno esposti quadri, installazioni, sculture, fotografie, gioielli. In parallelo alla mostra, i visitatori e gli studenti delle scuole abbiatensi potranno seguire un percorso didattico sulle varie tecniche figurative, di scultura, manipolazione, pittura su differenti supporti, gioielli. Durante i giorni della mostra (che sarà aperta fino all’8 ottobre), i soci si alterneranno con dei laboratori. Nel percorso sensoriale, tutti i sensi verranno stimolati, rendendo, ai visitatori, una visita piacevole ed unica. “Inoltre quest’anno, in linea con la nostra filosofia, – spiega Luisa Maderna – l’Arte più che mai avrà un ruolo di integrazione sociale e condivisione…Due ragazzi di Artemisia si sono recati in un piccolo paesino catanese, Grammichele, e supportati dall’associazione Magma hanno promosso dei laboratori artistici coinvolgendo un gruppo di ragazzi del centro d’accoglienza con l’obiettivo di distoglierli dalla loro routine. Attraverso interviste e raccogliendo pareri e opinioni,

Giulia Barbieri e Corinne Iodolo hanno attivamente sostenuto i corsi e percorsi artistici (Nicolò Piuzzi le interviste e la parte fotografica). Tutto ciò è l’inizio di un percorso che noi di Artemisia sosterremo ospitando i loro manufatti e le testimonianze, riservando loro una sala del Castello nel contesto della mostra collettiva. Un esempio di come l’Arte sia uno strumento socialmente utile.

Vorrei che il loro entusiasmo, di ragazzi giovani, sia condiviso non solo da me e dai soci, ma anche dai visitatori e che sia un esempio di un percorso d’integrazione e condivisione che in molti dovrebbero intraprendere” conclude Luisa Maderna.