Sagre, feste patronali, mercatini, concerti ed eventi sportivi. Sono questi alcuni degli ingredienti delle numerose manifestazioni che dal 18 settembre 2015 si svolgeranno nell’Est Ticino nel segno della tradizione popolare milanese. Ecco di seguito i principali eventi da non perdere segnalati dal Settore di “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli, eventi questi che si svolgeranno nei Comuni di Albairate, Bernate Ticino, Besate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cusago, Morimondo, Ozzero e Robecco sul Naviglio.

Ad Albairate, sabato 19 settembre dalle ore 16.00, inizierà la “Giornata dello Sport”, presso il Centro Sportivo Comunale. Dalle 16.00 alle 19.00 Stand delle Associazioni sportive per provare le varie discipline e scoprire il proprio talento. Dalle 19.00 alle 21.00 si proseguirà con le esibizioni curate dalle associazioni Budo Shin Dojo, Gruppo Twirling Albairate e Easy Dance. Dalle 19.00 sarà anche possibile partecipare alla cena gestita, sempre nel Centro Sportivo, dalla Pro Loco di Albairate. Domenica 20 settembre, invece, si svolgerà la 10a “Festa degli Amici del Museo Agricolo Angelo Masperi”, presso la Corte Salcano (via Cesare Battisti 2). Dalle ore 10.00 apertura del Museo, seguita da aperitivo alle 11.30 e pranzo alle 12.30 (anche da asporto). La festa proseguirà dalle 14.00 e alle 15.00 con la dimostrazione di trebbiatura del mais.

A Besate domenica 20 settembre, presso il Centro Sportivo “Al Parchetto” si terrà il 4° “Ale’s Sport Day”, una giornata del gioco dedicata ai più giovani, contemporaneamente alla“Festa dell’Uva”, con pranzo in compagnia della Pro loco di Besate. Domenica 27 settembre, sempre a Besate, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i Gruppi di cammino, organizzerà “Quattro passi per quattro stagioni”. È un’iniziativa ludico-motoria, con partenza alle ore 9.30 dal Centro civico di via dei Mulini in direzione del fiume Ticino, con punto di ristoro in Località Zerbo. Rientro previsto al Centro civico per le ore 11.30.

A Bernate Ticino, domenica 20 settembre in via IV Novembre (frazione di Casate) dalle ore 9.00, saranno allestiti i “Mercatini di Casate”. Mentre sabato 26 settembre dalle 15.30 si svolgerà una giornata dedicata allo sport con “Bernate Ticino…Yes we move…for your rights”, presso il prato delle Canonica (via Vittorio Emanuele).

A Boffalora sopra Ticino fino al 20 settembre proseguiranno gli appuntamenti legati alla “Festa della Sucia”. In particolare, sabato 19 settembre si terrà la “Sucia Night, la Notte Bianca della Festa della Sucia”: musica, sport, spettacoli e cene nel centro storico del paese in collaborazione con le Associazioni e i Commercianti di Boffalora. Domenica 20 settembre durante la giornata, sono previsti: mercatini gastronomici, di hobbistica e artigianato; eventi culturali e sportivi; serata danzante dalle 21.00 in Piazza IV Giugno; spettacolo pirotecnico con i “Fuochi della Sucia” alle 22.30.

A Cassinetta di Lugagnano, sabato 19 settembre (dalle ore 19.30 alle 22.30) e domenica 20 settembre (dalle ore 12.30 alle 15.30), la Pro Loco organizzerà la “16ª Sagra del cinghiale”. Mentre sabato 26 settembre dalle ore 19.30 alle 23.00 e domenica 27 settembre, dalle ore 12.30 alle 15.30, si svolgerà la “20a Sagra della Polenta Taragna”. Durante le sagre, nelle giornate di sabato 19 e 26 settembre alle ore 18.00 e domenica 20 e 27 settembre alle ore 15.00, sarà possibile partecipare a un tour all’esterno delle ville che caratterizzano il borgo, partendo dal Parco Pro Loco di via Trento 9. Sempre a Cassinetta, sabato 19 settembre (dalle 11.00 alle 23.00) e domenica 20 settembre (dalle 10.00 alle 21.00), presso il Salone polifunzionale del Municipio, si terrà “Art & Wine Festival”, un evento di arte contemporanea con degustazioni di vino barolo e delizie gastronomiche delle Langhe.

A Corbetta, tra i numerosi eventi in programma, si segnala per domenica 20 settembre, la “9a Festa delle leve e delle bandiere” con ritrovo alle ore 10.00 in piazza I Maggio di automezzi militari d’epoca. Alle ore 15.15 si terrà la sfilata accompagnata delle Bande fino in piazza I Maggio e alle ore 16.00 si svolgerà la sfilata di tutte le Leve con arrivo in piazza del Popolo. La festa continuerà alle ore 16.30 con l’esibizione delle Bande partecipanti e il saluto delle autorità. Infine, alle ore 19.15, si terrà una cena per tutti gli iscritti alla festa, lungo Corso Garibaldi, cui seguirà alle ore 21.15 intrattenimento musicale e ballo, presso Villa Pagani (piazza XXV Aprile). Continuano anche gli appuntamenti musicali nell’ambito dell’iniziativa “Corbetta musica a km 0”: venerdì 25 settembre alle 21.00, presso Palazzo Brentano, si terrà “Note d’autunno” a cura di Accademia Musicale S. Girolamo Emiliani. Mentre domenica 27 settembre alle 21.00, presso la tensostruttura di Villa Pagani, sarà il momento di “Creedence Clearwater Revival, storia e impegno sociale” a cura del Comitato Castellazzo dè Stampi. Sempre presso Villa Pagani, sabato 26 settembre, si terrà la 2a edizione dell’“Oktoberfest”, con apertura del primo fusto di birra alle 17.00, menu bavarese dalle 20.00 e musica live dalle 21.00.

A Cuggiono, domenica 20 settembre, il Gruppo Artistico Occhio organizzerà la 20a Rassegna di Pittura “Arte sul Naviglio”, dalle ore 10.00 alle 19.00, presso l’Alzaia del Naviglio Grande di Castelletto di Cuggiono, dove i soci esporranno le loro opere. La rassegna ha avuto il patrocinio di EXPO CITTÀ. In caso di pioggia, la manifestazione sarà rinviata a domenica 27 settembre 2015. Da venerdì 25 a domenica 27 settembre, presso Villa Annoni (Piazza XXV Aprile 4), per iniziativa del Comune di Cuggiono, in collaborazione con Choco Moments, si terrà il “Cuggiono Chocolate Festival” con Cooking Show a cura di maestri cioccolatieri, degustazioni, laboratori e mostra mercato del cioccolato artigianale.

A Cusago, da giovedì 24 settembre, prenderà il via la 5a edizione della rassegna culturale “I GioveNott”, a cura dell’associazione Banca del Tempo, in collaborazione con il Comune. In programma ci sono sei appuntamenti dedicati al Castello di Cusago che si terranno ogni secondo e quarto giovedì del mese dalle ore 20.45, presso la Biblioteca comunale. Domenica 20 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00, il Circolo Arci – Il Glicine di Cusago, organizzerà la “Festa dell’uva”, con mercatino del fai da te, musica, grigliate e vendita di uva.

A Morimondo, sabato 19 settembre, presso l’Abbazia verrà organizzato un percorso di visita intitolato “Accoglienza e alimentazione di monaci e pellegrini”, con visite tematiche, mostra di cucina medievale e degustazioni. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio”. Invece, domenica 20 settembre, si terrà la “Festa del Forno”, con pranzo della tradizione milanese lungo via XXV aprile, mercatini, musica dal vivo e altre manifestazioni collaterali.

Ad Ozzero, domenica 20 settembre, appuntamento per gli sportivi con “Tra ris e mergon”, la 7ª edizione della corsa podistica non competitiva, organizzata dal Gruppo podistico Crow Runners con il patrocinio del Comune, che si svolgerà tra le campagne del paese, con percorsi di 8, 15 e 21 km. Il ritrovo sarà alle ore 7.30 presso il Parco Cereda (denominato “Parchetto” di via 1° Maggio). Sempre il 20 settembre è prevista “Petaque a Ozzero”, una giornata delle bocce da strada con tornei alle 9.30 per tesserati e alle 15.00 per principianti.

A Robecco sul Naviglio, da venerdì 18 a domenica 20 settembre, si terrà la Festa Patronale della frazione di Castellazzo dè Barzi con giochi, musica per tutte le età e, sabato 19 settembre, “Cena in piazza” dalle ore 19.30 (a seguire serata danzante). Domenica 27 settembre, invece, il Gruppo Rio Verde e la Pro Loco organizzeranno la tradizionale “Festa della Sucia”, presso Villa Gaia in via Matteotti, con pranzo e intrattenimento musicale per grandi e piccini nel pomeriggio.

Per saperne di più sugli eventi in programma contattare il Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177) e/o visitare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio.

Views: 60