ABBIATEGRASSO – L’8 settembre, nell’ex Sala Consiliare di piazza Marconi, si è tenuta una Conferenza Stampa presieduta dall’Assessore Valter Bertani, incaricato di presentare il programma delle prossime manifestazioni e eventi autunnali legati al movimento CittaSlow. Questo movimento, nato nel 1999 grazie all’intuizione di Paolo Saturnini, ex Sindaco di Greve in Chianti, è stato accolto da ben 88 città italiane. L’obiettivo principale è diffondere la filosofia di SlowFood nelle comunità locali e nell’amministrazione delle città, applicando i principi dell’ecogastronomia alla vita quotidiana. Le città che aderiscono a questa associazione sono guidate da individui che valorizzano la salute dei cittadini, la genuinità dei prodotti e la buona cucina.

Dal 22 al 24 settembre, Abbiategrasso ospiterà l’intero Consiglio Comunale di Ellwangen, città tedesca gemellata con Abbiategrasso dal 1991 e con la città francese di Langres. Il 22 settembre è prevista una cena presso “La Cappelletta,” seguita da un concerto della Banda Filarmonica alle 20:30. ConfCommercio contribuirà ad arricchire la vita cittadina con spettacoli teatrali e una mostra fotografica in collaborazione con l’Associazione Obiettivo sul Mondo.

Il 23 settembre, la popolazione avrà l’opportunità di partecipare a visite guidate al Palazzo Cittadini Stampa e godere di servizi di ristorazione, accompagnati dalla musica de “I Garage in Concerto” alle 21. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti locali a chilometro zero lungo le rive del Naviglio, grazie all’iniziativa proposta da Coldiretti.

La giornata di domenica, il 24 settembre, vedrà il quartiere di Castelletto, presso il Palazzo Stampa, ospitare la Festa Contadina organizzata da Coldiretti fin dalla mattina. Coldiretti è la principale organizzazione agricola a livello nazionale, impegnata in attività di assistenza e tutela in vari settori, tra cui quello sociale, tecnico-economico, sindacale e del lavoro, tributario e della regolamentazione della piccola affittanza.

Per gli amanti della natura, l’Assessorato alla Tutela del Paesaggio e dell’Ambiente del Comune ha organizzato un percorso di “Immersione nel Bosco” per il 24 settembre. Questo programma include un itinerario di circa 3 chilometri, permettendo ai partecipanti di esplorare il bosco, le radure e attraversare vari ambienti in modo rilassato. Durante il percorso, verranno sperimentati diversi “Sit-Spot” e Laboratori Sensoriali, che mirano a sensibilizzare i sensi e promuovere il benessere attraverso il contatto con la natura.

L’Associazione Ramo dei Boggetti, che gestisce un porticciolo fluviale sul Ticino e promuove il turismo locale con un impegno nella tutela dell’ambiente, promuove questa iniziativa. Antonio Polito ed Elisabetta Bighiani saranno i conduttori dell’esperienza, aiutando le persone a riscoprire il piacere di vivere in un mondo a 360° immersi nella natura. L’evento si svolgerà dalle 9:00 alle 12:35, con spazio per discussioni e scambi di opinioni.

Il 8 ottobre, si terrà la nuova edizione di “2 Ruote nei Sapori d’Autunno.” Coinvolgendo anche i Comuni limitrofi, verrà organizzata una pedalata enograstronomica a tappe, a beneficio di ANFFAS, che si concluderà in piazza Marconi. Inoltre, l’Associazione Commercianti e Coldiretti organizzeranno la “Fiera Agricola in Piazza” dal 14 al 16 ottobre, che includerà dimostrazioni pratiche del lavoro in fattoria. I bambini avranno l’opportunità di imparare a mungere una capretta e a lavorare il formaggio, mentre gli adulti potranno degustare vini locali presso il Castello. In piazza Marconi e piazza Castello, ci saranno bancarelle con prodotti artigianali. Lungo corso San Martino e presso il Parco di Villa Sanchioli, sarà disponibile uno Street Food goloso.

Inoltre, quest’anno Iniziativa Donna dedicherà il “Concorso Vetrine” alla casa di moda italiana Franco Moschino, che nel 1983 ha presentato la sua prima collezione Moschino Donna a Milano. La Casa di Moda italiana è stata in contrasto con l’industria internazionale negli anni ’90, interrompendo le sfilate ma promuovendo una campagna pubblicitaria provocatoria per sensibilizzare l’ecologia e la morale. A 30 anni dalla morte di Franco Moschino, e in onore dei 40 anni di attività dello stilista, CittaSlow vuole ricordare una persona che ha ottenuto il successo con sincerità, divertimento, critica e innovazione.

Infine, Iniziativa Donna organizzerà la 16° edizione della Maratona dei Narratori sul tema “La Parola” dal 24 al 26 novembre. E non dimentichiamo il ritorno di Abbiategusto dal 25 novembre, con ulteriori dettagli in fase di programmazione. Il 25 novembre, Iniziativa Donna proporrà eventi per riflettere sul tema della violenza, concentrandosi sulla “Sessualità.” L’invito è rivolto soprattutto agli uomini, per favorire scambi di opinioni ed esperienze. Laura Cittar