ABBIATEGRASSO – Tra gli eventi collaterali di Abbiategusto merita un posto di rilievo una Mostra di fotografie di Flavio Gallozzi, fotografo internazionale già noto per alcune Mostre fotografiche legate al mondo del Giappone, ultima in ordine di tempo “Shizenbi”, una collettiva con altri quattro artisti giapponesi tenutasi con grande successo nel 2014 a Palazzo Cittadini Stampa.

Questa Mostra è però particolare perché non solo si lega alle tematiche del Giappone, dove sono state scattate tutte le foto in esposizione, ma anche a quelle di Abbiategusto: sono infatti fotografie di piccoli dolci giapponesi e di semplici composizioni di fiori, entrambe vere e proprie opere d’arte utilizzate per accompagnare la Cerimonia del Tè, un rito tutto giapponese dal fascino immutato. Dolci e composizioni floreali che con il loro nome originario: wagashi e chabanà danno il titolo alla Mostra, con ingresso gratuito e patrocinata dal Comune di Abbiategrasso e dalla Fondazione per Leggere – Biblioteche Sud Ovest Milano, nonché da due importanti associazioni culturali: Asia Teatro, e Giappone in Italia. Ingresso gratuito e inaugurazione sabato 21 novembre alle 11, giorni di apertura sabato-domenica 21-22 novembre e 28-29 novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, in presenza dell’autore Flavio Gallozzi che incontrerà il pubblico anche in tre work shop fotografici.

La Mostra viene ospitata in Vicolo Cortazza n. 10 nello spazio culturale “Tutta Colpa di Ipazia” ed al suo interno sarà presentata al pubblico un’affascinante esempio di Cerimonia del Tè, curata da un Maestro di questa Arte della perfezione estetica dell’ospitalità giapponese, alla quale seguirà una degustazione di tè Sencha giapponesi a cura della teeria Tête à Thè di Abbiategrasso. La cerimonia si terrà sabato 21 novembre alle 15.30 ma poiché i posti disponibili sono limitati si rende necessaria una prenotazione con e-mail a photo@flaviogallozzi.it. Altri dettagli sulla Mostra si possono trovare in www.abbiategusto.it e www.karateyoshitaka.it. Da notare che l’organizzazione della Mostra è della Accademia del Karate Yoshitaka, da sempre in prima linea nel proporre eventi culturali di livello legati al mondo giapponese. Occasione, questa, per celebrare un traguardo assolutamente significativo con i suoi 35 anni di attività: un anniversario molto importante raggiunto dal Maestro Mario Fanizza, Cintura Nera 7° dan, che per celebrare il 35° di fondazione sta preparando per i prossimi mesi altri eventi sportivi e culturali.

 

 

Hits: 62