ABBIATEGRASSO – Si è chiusa con la consegna dei diplomi agli studenti formatori, da parte del Dirigente Scolastico dell’IIS Alessandrini, Alba Arcidiacono, la seconda edizione di ABCDigital, il progetto promosso da Assolombarda ed altre aziende partner. Anche quest’anno più di 50 studenti delle classi digitali hanno messo a disposizione il proprio tablet e le proprie competenze per insegnare ai non nativi digitali l’uso delle nuove tecnologie.

I due percorsi formativi previsti dal progetto, il corso base e il corso intermedio, hanno visto la partecipazione di ben 170 destinatari, ripartiti in 11 corsi della durata di 15 ore ciascuno.

Uno straordinario successo, che premia la determinazione e l’impegno di tutti i soggetti coinvolti in un’iniziativa che non ha soltanto il pregio di divulgare la cultura digitale, ma anche di favorire l’incontro e lo scambio di esperienze tra generazioni. I contenuti del corso base hanno riguardato la conoscenza e l’uso dei più diffusi dispositivi tecnologici, di internet, della posta elettronica, delle app e dei social network, mentre il corso intermedio comprendeva anche la formazione sull’home banking, sui pagamenti online e sull’accesso ai servizi INPS.

Grazie ad ABCDigital, gli studenti hanno potuto beneficiare di un’esperienza significativa di alternanza scuola –lavoro di almeno 40 ore, ripartite tra formazione, approfondimento dei contenuti ed erogazione dei corsi, acquisendo competenze che potranno spendere nel mondo del lavoro. Anche per la seconda edizione sono previste  forme di premialità per le scuole che avranno ottenuto i migliori risultati in termini di numero di over 60 partecipanti ai corsi  e livello di apprendimento raggiunto dagli stessi. Visto il successo dell’iniziativa, l’entusiasmo e la competenza degli studenti e dei docenti coinvolti, l’IIS E. Alessandrini, già premiato con il gradino più alto del podio nella precedente edizione, confida anche quest’anno in un riconoscimento per l’impegno profuso da tutti i partecipanti.

 

Views: 65