ABBIATEGRASSO – Domenica è stata una giornata importante, in cui lo sport è stato il vero protagonista nella nostra città e in tutta Italia, poiché molti Comuni hanno aderito all’evento SportCity Day, circa 150 mila persone in contemporanea si sono impegnate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate per svolgere le attività sportive e di benessere psico-fisico.

E’ stata un’occasione per le numerose Società e Associazioni Sportive Abbiatensi, presenti con vari stand nell’area del Castello, per pubblicizzare le proprie attività e per le famiglie per conoscere le varie discipline che contribuiscono a formare i giovani. Nel cortile del Castello c’erano gli stand di Rugby Club Abbiategrasso, Wami Yoga, Aquamore per poter nuotare in piscina e “Quelli che il Bridge” per giocare in compagnia e aprire la mente. Davanti al Castello c’era lo stand di Fiab AbbiateinBici, che ha allestito un percorso lumaca per bambini fino ai 12 anni di età, con un circuito lento dove chi riusciva a pedalare lentamente vinceva un gadget.

Negli spazi verdi erano disposte alcune attrezzature: due reti dove poter giocare a pallavolo, un ring per combattere, tappeti dove esercitarsi nelle arti marziali, giocare a tennis e a basket. Erano presenti altri stand sportivi: A.S.D. La Danza Emozioni in Movimento, A.S.D. ALA Atletica Leggera Abbiategrasso, il Centro Sportivo dell’Oratorio San Gaetano, Karate tradizionale A.S.D. Yoshitaka, il Centro QwanKiDo Quang Trung abbiatense, Vovinam arti marziali vietnamite, judo Kodokan, Provolley, USSGB-Basket.

Nello stand di “Fighters” sul ring si sono esibite tre ballerine nella danza del ventre per intrattenere il pubblico prima degli incontri di pugilato dimostrativo. C’erano poi altri stand: Tennis Center (TCA), Judo Athletic e fitness al Boschetto Village, A.S.D. Open Mind, dove praticare pugilato, grappling, pilates e yoga. C’era lo stand altissimo del CSE con le dimostrazioni di Acrodance, in cui alcune allieve si sostenevano con il lungo tessuto blu e il cerchio e volteggiavano in aria con esibizioni di danze aeree. C’erano gli stand della Virtus Abbiatense di basket e calcio e dell’Associazione Avis per donare il sangue. Nel pomeriggio si sono susseguite tante esibizioni e dimostrazioni sul palco davanti al Castello da parte delle varie Società.

Il Centro Sportivo Europa con l’esibizione delle allieve in stili di vario genere lirico, jazz, hip hop dance e danza moderna, con coreografie che fanno parte del loro spettacolo di fine anno “Now”. La Danza con diversi balletti di tre gruppi delle loro allieve, Vovinam con lotta, acrobatica e armi tradizionali, il Karate Yoshitaka tradizionale con tecniche di combattimento mostrate dagli allievi. Si sono poi esibiti gli atleti di Arti Marziali QwanKiDo, divertendo i più piccoli con la danza dei Draghi e dell’Unicorno dai costumi colorati, mostrando le arti marziali con tecniche singole, a coppie e con tecniche di rottura delle tegole in modo impressionante. Uno degli allenatori ha ringraziato il Comune. Il pubblico ha applaudito tutti gli atleti delle varie Società fragorosamente gridando “Siete stati bravissimi, complimenti!”. Un bel pomeriggio di sport! G.C.