ABBIATEGRASSO – Il sistema di gestione per la raccolta dei rifiuti è in Abbiategrasso un problema assai arduo da risolvere. Lunedì 22 luglio Amaga S.p.A. e il Comune si sono uniti per spiegare come secondo loro sia possibile arginare il problema dell’abbandono dei rifiuti.
La conferenza stampa tenutasi alle ore 11 nell’ex Sala Consiliare in piazza Marconi sarebbe servita ad avvisare la popolazione dell’installazione di fototrappole in punti strategici della città, per contrastare un fenomeno degradante per l’ambiente e per le persone.
Tuttavia è stato specificato che tali apparecchi potrebbero essere già in funzione sul territorio. All’incontro erano presenti il presidente di Amaga Piero Bonasegale e il responsabile Amaga del progetto presentato, il sindaco Cesare Nai, l’assessore alla Sicurezza del Comune Chiara Bonomi. Hanno trattato il tema dell’introduzione della figura dell’Ispettore Ambientale e di fototrappole sul territorio cittadino.
L’Ispettore Ambientale comunale dovrebbe essere l’incaricato di pubblico servizio, qualificato e abilitato all’interno del perimetro comunale per informare ed educare, prevenire e controllare, vigilare e accertare le corrette modalità di conferimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata. In città tre incaricati sono già operativi nello svolgimento di queste mansioni. Il sindaco dichiara che “ha sempre puntato l’attenzione sul decoro urbano e la bellezza della città. Sono valori di ogni comunità che troppo spesso, soprattutto oggi, vengono minati da comportamenti incivili e da un malcostume crescente. Queste nuove dotazioni tecnologiche e la figura dell’Ispettore ci consentiranno di sanzionare comportamenti inqualificabili, tutelando la città e l’ambiente, nel nostro caso particolarmente pregiato”.
Il presidente di Amaga S.p.A. dichiara che “la presentazione delle fototrappole e degli Ispettori Ambientali rappresenta un importante traguardo per Abbiategrasso. Amaga s’è fatta carico finanziariamente scegliendo come partner una società che utilizza strumenti molto avanzati, in collaborazione con l’Assessorato alla Sicurezza, garantendo un efficace controllo del territorio”. L’assessore alla Sicurezza dichiara che “insieme al Segretario della Lega e alla Comandante Maria Malini, durante l’ultima edizione della Fiera sulla Sicurezza, ci siamo messi in contatto con l’azienda Alma per valutare una soluzione idonea a contrastare l’abbandono dei rifiuti”. Chiara Bonomi continua sottolineando che “questi dispositivi non avranno solo funzione deterrente per l’abbandono dei rifiuti, ma potranno anche essere utilizzati per attività di Polizia Giudiziaria, aumentando così la sicurezza complessiva sul territorio comunale”.
Le fototrappole sembrerebbero essere diventate uno strumento efficace per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Esse sono dispositivi fotografici autonomi collocati anche in ambienti esterni. La loro funzione è di catturare immagini o filmare animali selvatici, ma possono essere utilizzate anche per scopi di sicurezza o monitoraggio. Questi dispositivi sono dotati di sensori di movimento o calore, i quali attivano la fotocamera quando rilevano spostamenti fisici o cambiamenti di temperatura nell’area circostante. L’Intelligenza Artificiale rileva le immagini tramite un algoritmo automatico, effettuando scansioni selettive e contrastando i movimenti rapidi o luce non perfettamente idonea alla fotografia tradizionale. Le immagini possono essere memorizzate su schede informatiche o inviate su computer o cellulare. Il nuovo sistema di controllo servirebbe anche per agevolare il lavoro degli operatori ecologici nella raccolta dei rifiuti. Alle fototrappole sono abbinati dei cartelli segnalatori, i quali inviterebbero la popolazione a non distrarsi quando vive la città e a mantenere una condotta consona alla buona educazione.
Amaga S.p.A. è nata nel 1977 per rispondere ai bisogni della Comunità attraverso un presidio costante sul territorio, allo scopo di tutelare l’ambiente e aver cura del cittadino. Tuttavia sono visibili a tutti nel quotidiano le alterazioni dell’integrità qualitativa dell’operato di quest’Azienda Multiservizi Abbiatense Gestioni Ambientali. L’obiettivo sarebbe di ampliare la gamma di servizi per il cittadino, parlando di servizi di gestione calore e global service nonché di manutenzione alle centrali termiche per i Comuni dell’Ovest Milano. La Pubblica Amministrazione è lieta di ricevere segnalazioni o consigli a urp@comune.abbiategrasso.mi.it o ad Amaga S.p.A. tel. 02-9401861.Tutte le informazioni circa il nuovo sistema di monitoraggio si possono trovare sul sito del Comune https://www.comune.abbiategrasso.mi.it L.C.
Nessun commento