ABBIATENSE – Mercoledì 15 giugno si è svolto presso l’auditorium S. Dionigi l’incontro “Milano Metropoli Possibile” organizzato dal Comitato vigevanese Sì alla Città Metropolitana con la presenza dei sindaci di Abbiategrasso Arrara e Vigevano Sala, il presidente della STAV Cazzani.

“Tra i vari interventi – sottolineano i membri del Comitato Mobilità Metropoli Insubria –

segnaliamo quello dell’assessore Francesca Brianza che ha confermato che Vigevano è l’unica città in Lombardia ad aver avviato le pratiche per passare alla Città metropolitana di Milano nel contesto regionale dove si potevano realizzare due percorsi: quello cantonale o quello della città metropolitana. Invece per quanto riguarda i nostri lettori abbiatensi segnaliamo che su invito del presidente Luigi Pigola del Comitato Sì alla Città Metropolitana, per promuovere l’iniziativa Bus navetta da Albairate Trenord a Malpensa, è intervenuto il portavoce del Comitato Mobilità Metropoli Insubria Alberto Rischio. Rischio ha illustrato i due mesi di attività in cui il Comitato, predisponendo dei point nei comuni di Vigevano, Abbiategrasso, Rosate, Calvignasco, Casorate Primo e prossimamente a Mortara, Magenta, Corbetta, ha potuto illustrare la proposta di questo importante collegamento che dal gate di Albairate consentirà di arrivare a Malpensa.

Si dimezzeranno i costi e i tempi (attualmente costa 16/18 euro andare a Malpensa per singola tratta e due ore di tempo).

Un territorio come il nostro dove vivono circa 400.000 abitanti deve essere messo in rete con l’aerostazione più importante d’Italia.

Inoltre Rischio ha ricordato che la lingua internazionale è l’inglese e con l’android la facilità di accesso su i dispositivi è di circa di 2 ore e 30 minuti al giorno e non avere un ‘mezzo’ fruibile mediante il cellulare significa essere scollegati; i turisti, gli operatori economici o gli sportivi anziché venire da noi si spostano a Milano, perdendo dei numeri per il nostro territorio.

I partecipanti hanno chiuso con un bell’applauso la proposta del collegamento Albairate Malpensa”.