VERMEZZO CON ZELO – In questi ultimi giorni diversi cittadini si sono rivolti agli uffici comunali per avere informazioni su cosa cambierà ora che i due Comuni sono stati fusi nel nuovo Ente.

Abbiamo girato la domanda all’assessore Paolo Giussani, che aveva specifica delega in materia. “Il 29 gennaio, il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato in forma definitiva la nascita del nuovo Comune denominato Vermezzo con Zelo. A seguito di questa delibera, le due Amministrazioni a giorni decadranno e arriverà un Commissario prefettizio che governerà il Comune fino alle prossime elezioni amministrative previste in primavera.

Per i cittadini non cambia praticamente nulla, per chiarezza riporto per punti. Indirizzo: identiche denominazioni sono gestibili indicando la località per consentire un’univoca identificazione; es: Mario Rossi, via Roma 14 – Vermezzo, Comune di Vermezzo con Zelo; Mario Bianchi, via Roma 14 – Zelo Surrigone, Comune di Vermezzo con Zelo;

la carta di identità e il passaporto conservano la loro validità fino alla scadenza, senza alcuna necessità di aggiornare la denominazione del Comune;  il codice postale non dovrebbe subire alcun cambiamento; la patente di guida e il libretto di circolazione rimangono invariati fino alla scadenza o al primo cambio di residenza; le eventuali posizioni INPS, INAIL-INPDAP vengono aggiornate d’ufficio da parte degli stessi enti previdenziali;  la Carta regionale dei Servizi rimane valida fino a scadenza; ogni modifica e variazione delle iscrizioni presso la Camera di Commercio sono effettuate d’ufficio dalla stessa CC.I.AA. e, qualora dovessero verificarsi incongruenze, verranno risolte a seguito di semplice segnalazione; il Comune provvede a comunicare l’istituzione del nuovo Comune ai principali gestori delle utenze elettriche, telefoniche, riscaldamento;  è opportuno comunicare alle compagnie di assicurazione private la variazione del nove del Comune;  il codice IBAN rimane invariato, potrebbe subire variazioni solo per i clienti della banca avente la filiale sul territorio comunale; raccolta rifiuti: fino a specifica comunicazione, resta in vigore quanto indicato nel Calendario ‘Raccolta differenziata 2019’, consegnato ad inizio anno sia dal Comune di Vermezzo che dal comune di Zelo Surrigone. Ricordo infine che gli uffici comunali sono a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti”.

 

 

 

 

Views: 70