ABBIATEGRASSO – Capita spesso di vedere in giro per la città, in centro come nelle periferie, grossi sacchi neri o sacchetti di plastica colmi di rifiuti non differenziati. E non è certo uno spettacolo piacevole a vedersi. In occasione, poi, di festività in calendario, i servizi di raccolta a volte vengono anticipati o posticipati e, se i cittadini non sono a conoscenza dei giorni giusti, è il caos, con i contenitori dei rifiuti che rimangono sulla via per giorni o costringono gli addetti alla raccolta a un lavoro straordinario per riportare l’ordine e la pulizia nei vari quartieri.

E’ successo, ad esempio, in occasione della giornata festiva dell’Epifania, nella zona attorno al viale Mazzini e lungo il viale stesso, dove i sacchi gialli della plastica, che solitamente vengono ritirati il venerdì, sono rimasti esposti per alcuni giorni, sino a quando nella mattina di lunedì un camion degli addetti di Amaga è passato a raccoglierli. Per ovviare a questi disguidi, Amaga propone anche quest’anno un calendario diverso dagli altri, nel quale sono riportati puntualmente i giorni in cui saranno svolti i servizi di raccolta dei rifiuti urbani nella nostra città e gli eventuali recuperi ricadenti in giorni festivi.

Vi è inserito anche uno stradario, dal quale ciascuno, a seconda della propria zona di residenza, potrà risalire ai giorni esatti di conferimento e raccolta. Sono presenti, poi, indirizzi e numeri di telefono cui far riferimento, ad esempio per prenotare il ritiro a domicilio degli ingombranti, che capita spesso di vedere abbandonati in vari angoli della città, oltre agli orari di apertura sia dell’Ecocentro che dello Sportello Utenti. L’utile calendario è distribuito mediante lo Sportello Amaga di via Cattaneo e l’Ufficio Relazioni col Pubblico, al piano terra del municipio di piazza Marconi, con l’intento di raggiungere sempre più famiglie e più persone, anche chi non è molto pratico di strumenti tecnologicamente avanzati.

calendario differenziata Abbiategrasso

Per i più esperti è disponibile anche una versione informatica, che può essere scaricata dal sito www.amaga.it/documenti/ e dall’applicazione “Riciclario” nella sezione “Documenti”. Sul calendario 2023 c’è una novità: sono simbolicamente definiti i “XII Comandamenti” validi in ambito ecologico e per una corresponsabilità sociale. Eccoli: Riduci la produzione di rifiuti/Fai correttamente la raccolta differenziata/Esponi quando sono pieni i sacchi e i contenitori standard/Non gettare a terra rifiuti e mozziconi di sigaretta/Non esporre la carta sfusa nei giorni di pioggia/Scarica l’App “Riciclario” per conoscere i servizi offerti da Amaga/Fai le tue segnalazioni utilizzando l’App “Riciclario”/Non gettare rifiuti dal finestrino della tua macchina/Prenota on-line il ritiro dei rifiuti Ingombranti, Raee e Verde/Non mettere rifiuti di casa nel cestino portarifiuti/Non portare in Ecocentro “Resto” e “Organico”/Ama e rispetta la Terra.

Basterebbe che nei condomìni avesse questo calendario da consultare, quando serve, chi si occupa di esporre i contenitori dei rifiuti; in palazzine e villette o nei vecchi cortili del centro storico, invece, dove ogni famiglia fa da sé, sarebbe buona cosa che una persona di buona volontà se lo procurasse per mettere i vicini di casa a conoscenza delle regole e degli eventuali cambiamenti. Basta davvero poco per rendere la nostra città, già di per sé molto bella, ancora più bella, perché più curata, perché chi la abita adotta comportamenti ispirati a un sano civismo. M.B.