ABBIATEGRASSO – Preannunciato dalla solita circolare è arrivato George nelle nostre classi.

Non si tratta però del docente di madrelingua che già il mercoledì pomeriggio e per alcune lezioni della normale attività di inglese ci “costringe” a parlare inglese.

George, ospitato da un nostro compagno, è un ragazzo di Manchester che gira per l’Europa e, secondo il  progetto Bell beyonde English, fa suonare la campanella dell’inglese.

Per una settimana dentro e fuori dalle classi incontrare il suo sguardo ha significato per tutti: “Ok, now I speak english”.

Si tratta di un Progetto CLIL che prevede un’attività intensiva di 3 ore per classe su due tematiche prevalenti: London e Planet Earth sviluppate in forma ludica con giochi interattivi, craft, teatro, Total Phisical Response, flashcard games.

Troppi termini inglesi vero? Per noi che li abbiamo sperimentati ora questi termini hanno acquistato concretezza e su questo si basa tutta la metodologia: imparare facendo.

Interessante sentire i commenti di tutti i partecipanti.

Alunni: “Inaspettato” “Coinvolgente” “Divertente”.

George: “La scuola italiana è molto più calma e amichevole di quella inglese. Si tratta di un ambiente molto più piacevole di cui far parte. Gli studenti sono fantastici! Così pieni di energia, curiosità e voglia di mettersi in gioco, forse urlano un po’ troppo ma sono simpatici e trovo che la scuola funzioni bene. Spero davvero che questo tipo di lezione sia stato apprezzato. Mi sono divertito, perciò mi piace pensare che anche i miei studenti abbiano fatto lo stesso. Ritengo che questo sia un buon modo per ispirare e suscitare interesse imparando.

Sono veramente  soddisfatto del’esperienza: ho incontrato insegnanti molto disponibili, cordiali e pronti a venirmi incontro.’Very cool teacher’”.

E gli insegnanti che dicono? “Ma è così che si deve insegnare oggi? Non bastava leggere una pagina e ripetere?” “Ho sentito pronunciare correttamente inglese qualcuno che finora aveva solo timidamente sillabato” “E vada per la forma ludica ma non si stanno divertendo troppo mentre riconoscono le attrazioni di Londra?”

Ora che la settimana intensiva di CLIL si è conclusa tutti a seguire i consigli di George: film e fumetti in lingua originale – Keep calm and speak english!-  Vivaldi street, 20-24 marzo 2017.

Alunni e docenti Secondaria Primo Grado A.Vivaldi