MORIMONDO – Organizzata dall’A.S.D. Gajna Club Abbiategrasso,mercoledì 19 giugno si è svolta la quinta edizione della“Marcia dell’Abbazia di Morimondo”, eletta in tutte le passate edizioni tra le “Più Belle Marce dell’Anno” dal Comitato Marce Pavia.

La manifestazione,che rientrava nel programma degli eventi organizzati dall’Amministrazione comunale di Morimondo, si è svolta sotto l’egida della Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, del Parco del Ticino, dei Comuni di Morimondo ed Abbiategrasso e del M.S.P.Italia (Movimento Sportivo Popolare riconosciuto dal Coni),in collaborazione con la Pro-Loco di Morimondo. Quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 1.000 iscritti che si sono ritrovati nel piazzale dell’abbazia per la marcia di 6,5 km nella bellissima vallata antistante, in un contesto straordinario che si è sviluppato nel territorio ricco di salici, pioppi, robinie, rogge, tra fertili coltivazioni, marcite e cascine, in uno dei borghi più belli d’Italia. Sullo stesso percorso si sono cimentati anche molti atleti nella corsa competitiva valida come prova per la rassegna su strada Enti di Promozione Sportiva P.G.S.,CSJ Libertas, AJCS, U.S.Acli, Endas,M.S.P., che ha visto vincitore assoluto nella categoria maschile Silvio Gambetta (G.P.Garlaschese); a seguire hanno tagliato il traguardo Claudio Rossoni (Ortica Team) e Paolo Macis (G.P.Ciarlaschi). Nella categoria donne si è classificata prima Simona Bracciale seguita da Silvia Malagoli e Loredana Ferrara (tutte del G.P.Garlaschese).

Nella marcia libera dei gruppi, sul podio più alto è salito il Gruppo Avis Corbetta con ben 65 iscritti, al quale è andato anche il premio quale gruppo Avis più numeroso; secondo si è classificato il Gruppo “Camminiamo con Erika” con 47 partecipanti, mentre al terzo posto è giunto il Gruppo Cammino” Caffè Commercio” di Vigevano con 45 marciatori.

Via via sono stati premiati tutti gli altri gruppi (con almeno 12 iscritti). Il secondo posto tra i Gruppi Avis più numerosi è stato conquistato dal Gruppo Avis Vigevano con 33 partecipanti.

Prima delle premiazioni, c’è stato un attimo di emozione quando sono stati ricordati amici e sostenitori dell’A.S.D. Gajna  Club Abbiategrasso che purtroppo nell’ultimo anno sono scomparsi. Il ricordo è andato ai soci storici Fiorella Galli e Dino Giuriola, e a due persone speciali che hanno sempre collaborato sin dagli esordi alla realizzazione della marcia: Giancarlo Repossi della Pro-Loco di Morimondo e Arrigo Ferriani della Ferriani Sicurezza Sri di Abbiategrasso, uno degli sponsor storici della manifestazione. Sicuramente da lassù avranno applaudito il successo di questa quinta edizione della marcia e sicuramente continueranno a seguirla nelle prossime edizioni.

Un ringraziamento doveroso a Lions Club Abbiategrasso e a tutti gli sponsor che hanno reso possibile il successo della manifestazione.

Al termine della marcia, nella bellissima cornice della Corte de’ Cistercensi, all’ombra imponente e rassicurante della splendida chiesa abbaziale, per tutti gli iscritti alla manifestazione è stato allestito un ricco ristoro rifocillante con ottimi prodotti del territorio. Durante  il corso dell’evento hanno prestato un ottimo supporto logistico e di vigilanza sul percorso il Circolo Ricreativo Abbiatense CB-Struttura Territoriale FJRCBSER, mentre l’assistenza sanitaria è stata fornita, come ogni anno, dalla Croce Azzurra di Abbiategrasso. Inoltre, chiunque lo abbia richiesto, ha potuto usufruire di uno stand per la misurazione gratuita della pressione arteriosa.

Il ricavato netto della manifestazione verrà devoluto in beneficenza; per questo motivo l’A.S.D. Gajna Club Abbiategrasso desidera ringraziare tutti gli sponsor, tutti i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile, con il loro contributo, lo svolgersi della manifestazione e dà appuntamento a tutti all’anno prossimo per un’altra edizione della “Marcia dell’Abbazia di Morimondo”.

 

Views: 38