ABBIATEGRASSO – A seguito delle numerose segnalazioni pervenute  in merito ai malori accorsi ad alunni e personale della scuola primaria di via Fratelli di Dio, confermati anche ufficialmente dalla dirigente scolastica, informiamo che gli Uffici Comunali hanno già predisposto richiesta formale alla ditta fornitrice del servizio mensa, all’ASST e ai NAS affinché vengano esaminati i campioni di cibo somministrato nelle giornate del 7 e 8 febbraio e siano effettuati tutti i controlli indispensabili a fare chiarezza sull’accaduto.

Al contempo è stato richiesto il tempestivo intervento del dott. Fabrizio Quaglia dello Studio QTre, incaricato dal Comune per il controllo di qualità del servizio.

Si informa che il malore ha colpito solo gli alunni e il personale della scuola primaria di via F.lli Di Dio, mentre non si ha notizia di casi simili in altre scuole della città.

Si ricorda inoltre che tutti i pasti vengono cucinati in un unico centro cottura ad opera del medesimo servizio di ristorazione.

Alcuni alunni sono dovuti ricorrere alle cure del Pronto Soccorso e si attendono gli esiti di ulteriori accertamenti.

Si potrà fare chiarezza sulla causa solo una volta effettuate tutte le verifiche predisposte, unico strumento in grado di identificare se si sia trattato di episodi virali o di intossicazione alimentare.

In via del tutto precauzionale, in attesa di analisi dell’acqua nel plesso interessato, verrà servita acqua in bottiglia.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti in seguito.