ABBIATEGRASSO – La sala lettura della Biblioteca Civica giovedì 3 novembre verso le 16.30 è stata animata da tanti bambini dai 3 ai 5 anni, una ventina, che leggevano incuriositi i libri delle favole dalle figure colorate, seduti attorno ai tavolini.

C’erano tre brave educatrici con tanta esperienza che hanno fatto cantare i bambini facendogli ascoltare la canzone “Topolino” che i bimbi hanno cantato poi tutti insieme. Si tratta dell’iniziativa “C’era una volta…il giovedì!”: a partire dal 20 ottobre ogni giovedì ci saranno letture e animazione per i bambini della Scuola dell’Infanzia, che sono invitati a partecipare.

Letture bimbi biblioteca

A un certo punto le educatrici e i bimbi si sono messi a cercare i peluches di Topolino di Geronimo Stilton e dei suoi amici topolini Gino e Topino per suggerire quali storie raccontare e hanno trovato, nascosta negli scaffali, la valigia delle storie contenente il libro “Voglio fare il Re”. Un Re ha lavorato troppo, si è ammalato e si deve riposare per tre giorni. Non ha mai voluto essere aiutato a regnare da Ninì. Il figlio lo sostituisce, regna per tre giorni e il popolo è contento della sua bravura, i suoi ordini sono: “Giocate e dovete essere felici!”.

Il padre è contento e orgoglioso di suo figlio. Ha capito che, anche se è un bambino piccolo, Ninì ha ereditato la sua stoffa da giovane Re. L’educatrice e Regina della Biblioteca con indosso una corona ha, quindi, trovato tante corone di carta da far colorare ai bambini, che si sono tutti concentrati a colorarle e a scegliere con cura i pennarelli e i colori da abbinare, per disegnare cuori, strisce colorate, stelle, smeraldi, fiori. Grazie all’aiuto dei genitori e delle educatrici, bambini e bambine con nastro adesivo e forbici le hanno potute indossare e gli è stato detto: “Adesso siete tutti Re e Regine di casa!”. Molti bambini hanno portato a casa da leggere i libri di Pimpa e degli altri animali, dopo essersi tanto divertiti durante quell’ora trascorsa in Biblioteca. G.C.

Hits: 0