ABBIATENSE – Si è conclusa con lunghi e scroscianti applausi lo scorso venerdì 24 giugno la seguitissima XXI edizione del Festival Internazionale Le Strade del Teatro 2016, organizzata da Teatro dei Navigli e promossa e sostenuta da tutti i Comuni aderenti all’iniziativa. Si è tenuto a Vermezzo (Quartiere Tavolera) lo spettacolo di conclusione, Les Jolies fantastiques, uno show di nuovo circo tutto al femminile! Uno sguardo ironico sul mondo delle donne che – tra un numero acrobatico e l’altro – ha divertito ed emozionati tutti gli spettatori. È stato un Festival ricco di spettacoli meravigliosi e incredibili, che hanno tenuto con il fiato sospeso il numerosissimo pubblico, sempre presente e caloroso ad ogni appuntamento del Festival. Il direttore artistico, Luca Cairati, si dichiara molto entusiasta della XXI edizione del Festival: “Finalmente, grazie alla nascita del centro di produzione e formazione Teatro dei Navigli, il Festival sta raggiungendo il suo apice, mettendo in campo delle proposte culturali varie e di altissima qualità. Valore aggiunto del Festival è sicuramente la capacità dell’ente organizzatore, Teatro dei Navigli, che programma teatro durante tutto l’anno. Una programmazione molto ampia, dedicata anche alla drammaturgia contemporanea e al teatro ragazzi, prevedendo inoltre importanti momenti di alta formazione teatrale. Il centro Teatro dei Navigli, in soli tre anni dalla sua nascita, è considerato una delle migliori realtà della regione Lombardia, grazie anche ai prestigiosi riconoscimenti del Ministero dei Beni culturali e della regione Lombardia stessa. Siamo felici e cominciamo già a lavorare a nuove sfide con la creazione di nuovi network europei che consolidino sempre di più il nostro amato Festival… ormai uno degli eventi più attesi di tutta la provincia di Milano”.
Le Strade del Teatro 2016 – inauguratosi ad Abbiategrasso lo scorso 5 maggio con LAND, Where is my love, lo straordinario spettacolo di danza contemporanea coreografato e portato in scena da Daniele Ninarello – ha offerto una variegata e ambiziosa proposta culturale, ben strutturata e pensata per tutte le età. Tanti gli spettacoli che sono stati proposti per i bambini: il simpaticissimo e mirabolante Cabaré della compagnia italo-francese Madame Rebiné ha saputo conquistare, tra un numero circense e una battuta comica, le famiglie di Boffalora sopra Ticino prima ed Ozzero poi; sempre applauditissimo uno dei cavalli di battaglia della prosa per bambini del Centro Teatro dei Navigli, Meravigliosamente Alice, che nell’ambito del Festival ha deliziato i piccoli spettatori di Mesero con i suoi spassosissimi personaggi. Grandi sorrisi e battimani anche per il simpaticissimo Tobia Circus, che – con il suo buffo Equilibrium Tremens a bordo di semplici scope – ha entusiasmato i piccoli di Vermezzo e di Cisliano. Grandissimo successo per la compagnia Circo Zoè, che – approdando per la prima volta nella storia del Festival – ha letteralmente catturato l’attenzione di un pubblico numerosissimo. Uno spettacolo unico, con numeri circensi di qualità molto alta, portati alla ribalta da acrobati formidabili! Naufragata, lo spettacolo del Circo Zoè – un perfetto mix di circo, teatro e musica dal vivo – è andato in scena nei Comuni di Cassinetta di Lugagnano e di Cusago. Amatissimi poi, ad Albairate, i Black Blues Brothers – che al ritmo della musica dei grandi e leggendari Blues Brothers – hanno brillantemente concluso la serata di Corteggiando, riscuotendo un successo veramente meritevole di lode.
Altra perla di questa brillante edizione è stato sicuramente l’appuntamento nel Comune di Magenta, De l’autre coté. Uno spettacolo incredibile, perfettamente in equilibrio tra il nuovo circo, il teatro, la musica… risultato? Un’emozione unica! Un finale incredibile, che ha letteralmente lasciato magentini e non con il fiato sospeso e il naso all’insù… L’applauditissima compagnia, giunta appositamente dall’Oceano Indiano, ha avuto modo di replicare nell’ambito de La Città Ideale del Teatro Urbano ad Abbiategrasso, riscuotendo anche in questa sede un notevole meritato successo.
A tal proposito è d’obbligo fare una citazione di merito alla tappa abbiatense del Festival, La Città Ideale del Teatro Urbano 2016, che ha proposto non solo grandi nomi (si ricordino Gravina e Siravo) ma, in generale, ha programmato una tre giorni completa, ricca e di altissima qualità, che è stata seguita da migliaia di spettatori. A Castellazzo (fraz. di Corbetta) e Zelo Surrigone il Festival ha fatto un’insolita fermata… con Bus Stop!, lo spettacolo di nuovo circo della compagnia Five Quartet Trio. Un perfetto cocktail di musica dal vivo, acrobatica e comicità si sono rivelate la ricetta vincente per due serate all’insegna del divertimento! Non sono mancati gli appuntamenti con gli allievi di Teatro dei Navigli, che hanno appositamente strutturato degli spettacoli per il Festival. Stiamo parlando di Sogno di una notte estate, risultato finale degli allievi di 15-18 anni diretti da Edoardo Lomazzi e Luca Cairati. I ragazzi si sono confrontati con il classico tra i classici, portando al Teatro Corso di Abbiategrasso un risultato davvero sorprendente! Altro lavoro portato al Corso è stato Don Giovanni e le sue donne, esito conclusivo del lavoro degli allievi del corso di alta formazione teatrale, diretti dal pluripremiato regista Alberto Oliva. Teatro dei Navigli – ringraziando sentitamente il Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, la Regione Lombardia, il Comune di Abbiategrasso e tutti i comuni aderenti al Festival, tutte le compagnie che hanno partecipato, tutti i collaboratori e l’affezionato pubblico – vi dà appuntamento ad Ottobre, per una nuova e imperdibile stagione teatrale.
Nessun commento