ABBIATEGRASSO -Meno di un anno fa, era il dicembre del 2014, la consegna al Centro d’ascolto della Caritas di 6 tonnellate di cibo e materiale igienico. Ora le scorte sono praticamente esaurite. Perché la crisi spinge sempre più persone a chiedere aiuto. Non più solo stranieri, ma molti gli italiani che si rivolgono alla struttura. Ecco allora che viene anticipata al mese di ottobre la Raccolta straordinaria di generi alimentari e per l’igiene, proposta negli scorsi anni come iniziativa caritativa per l’Avvento. Per il terzo anno adolescenti e giovani delle parrocchie della Comunità pastorale San Carlo Borromeo di Abbiategrasso saranno impegnati nella raccolta di generi alimentari e di materiale igienico destinati al Centro di ascolto cittadino della Caritas che poi li distribuirà alle famiglie bisognose. Anche quest’anno come logo la scritta “L’avete fatto a me” realizzata con pacchi di pasta, bottiglie di olio, confezioni di latte, scatolette di tonno, barattoli di conserve. La macchina organizzativa è già partita da tempo e in questi giorni i ragazzi degli oratori stanno volantinando, casa per casa, per segnalare alle oltre 8mila famiglie il calendario della raccolta e i generi che saranno ritirati nel territorio delle tre parrocchie della Comunità pastorale San Carlo Borromeo: Santa Maria Nuova, Sacro Cuore e Castelletto.
La raccolta porta a porta è in calendario dal 19 al 30 ottobre.
Città divisa in nove zone. Si parte il 19 ottobre da Castelletto per poi spostarsi il 20 e il 21 in zona Sacro Cuore. Da venerdì 23 la raccolta arriva nel territorio della parrocchia di Santa Maria Nuova: il 23 ottobre zona Sforza, il 26, dopo la pausa del fine settimana, in zona San Gaetano, il 27 nel Centro storico, il 28 in zona Fiera, il 29 nei quartieri Gennara ed Ertos per concludere il 30 ottobre ancora in zona Sforza. La fascia oraria è quella serale, dalle 18 alle 21: adolescenti e giovani passeranno di casa in casa muniti di distintivo di riconoscimento.
Tutto quello che sarà donato verrà portato nel centro di raccolta allestito presso l’oratorio San Gaetano: qui, negli stessi orari e negli stessi giorni della raccolta sarà possibile anche consegnare direttamente gli aiuti. Tutte le persone che vogliono unirsi e dare una mano alla raccolta possono presentarsi alle 18 nell’oratorio della zona interessata quel giorno dalla raccolta.
Calendario Raccolta. Orario dalle 18 alle 21: Lunedì 19 ottobre Castelletto,
Martedì 20 ottobre Folletta, Mercoledì 21 ottobre Sacro Cuore, Venerdì 23 ottobre Sforza 1,
Lunedi 26 ottobre San Gaetano, Martedì 27 ottobre Centro, Mercoledì 28 ottobre Fiera,
Giovedì 29 ottobre Gennara-Ertos, Venerdì 30 ottobre Sforza. Generi alimentari che si raccolgono: pasta, pastina, riso, carne in scatola, tonno, olio, sale, zucchero, caffè, pancarré, biscotti, dadi, scatolame vario (pelati, piselli, fagioli, lenticchie, ceci…),
brioches, caramelle, generi per bambini (omogeneizzati, salviettine…), detersivo per lavatrice,
detersivo per piatti, generi per pulizia personale (docciaschiuma, shampoo, saponette, dentifricio, spazzolini, schiuma da barba, lamette…).

Hits: 143