ABBIATEGRASSO – Chi risiede in viale Mazzini o nel vicino quartiere Darsena ci fa giungere spesso lamentele sul degrado presente nella zona, che appare trascurata e abbandonata a se stessa, nonostante la vicinanza al centro storico e la porta d’ingresso alla città per chi arriva dai paesi del circondario o da Milano.

degrado Abbiategrasso

Un giro da quelle parti, martedì scorso, ha documentato con foto l’abbandono lungo il viale, ai piedi degli alberi, di rifiuti ingombranti, una lavatrice e uno pneumatico. In via Vespucci si mostrava colmo di sacchetti di rifiuti indifferenziati il solito cestino posto ai margini di una delle aiuole presenti nel rione, sulle quali si vedevano qua e là molti rami spezzati dai nubifragi estivi e non ancora rimossi, oltre a quel che resta del tronco di un albero abbattuto dal vento.

E davanti alle vetrate dell’ex supermercato si notava un punto pericoloso, evidenziato dal nastro bianco e rosso intorno, che andrebbe riparato al più presto: una caditoia ha perso un pezzo e il buco è stato coperto da due assi in legno che si spostano facilmente. In compenso, giovedì mattina una signora residente nel quartiere ci ha riferito di aver visto i giardinieri comunali intenti a tagliare l’erba cresciuta a dismisura nel corridoio tra due palazzi, di cui avevamo parlato in un precedente articolo. Meno male che le segnalazioni dei cittadini e della stampa arrivano a buon fine! M.B.