CASSINETTA DI LUGAGNANO – Dopo l’ottimo successo del viaggio dello scorso anno al mercatino di Trento, quest’anno il sodalizio cassinettese propone per domenica 3 dicembre al mattino la visita del centro storico di Rovereto con guida turistica locale e, dopo il pranzo, del mercatino di Natale.

La partenza è prevista alle 6.30 da piazza della Repubblica a Cassinetta, con fermata a Robecco e Magenta prima di partire alla volta di Rovereto. Adagiata tra colline e vigneti, Rovereto è al centro della Valle dell’Adige, lungo la principale via di collegamento tra Verona e Trento. Camminando per le vie della città si potranno ammirare gli importanti e prestigiosi palazzi del Settecento, dall’Accademia degli Agiati, al Teatro Zandonai, alla Biblioteca civica nel palazzo dell’Annona. Molti ospiti illustri hanno visitato Rovereto. Il più noto è forse Wolfgang Amadeus Mozart, che tenne nella chiesa di San Marco il suo primo concerto in Italia.

Proseguimento per la visita alla grande Campana dei Caduti.

Il pranzo previsto in ristorante con piatti della tradizione locale comprende dall’antipasto al dolce con vino, acqua e caffè. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita individuale del Mercatino di Natale di Rovereto. Rientro previsto in serata.

Tra gli eventi più magici del Natale roveretano il Mercatino che, con le sue caratteristiche casette in legno, offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale. Un percorso tra le proposte più diverse: dall’oggettistica all’abbigliamento, dai dolci ai prodotti tipici, in un itinerario che attraversa il centro storico della città e permette così di scoprire palazzi sei-settecenteschi, bastioni medievali e, ancora, musei e piazze dal sapore contemporaneo. Tra le numerose proposte: le icone dipinte nel Monastero di S. Elisabetta di Minsk in Bielorussia; le statuine e gli articoli in legno della Val Gardena; una vasta scelta di piccoli presepi artigianali; gli oggetti in legno d’olivo provenienti da Betlemme.

Nella suggestiva cornice del centro storico di Rovereto l’atmosfera è natalizia. L’aria fresca dell’inverno profuma di dolci, cannella e vin brulè. Nelle piazze e nelle vie tanti alberi di Natale rendono suggestivo il percorso. I laboratori per adulti e bambini sono l’occasione perfetta per realizzare i tuoi addobbi.

Il Mercatino di Natale di Rovereto con le sue caratteristiche casette in legno offre il meglio delle delizie culinarie e dell’artigianato locale, nazionale e internazionale, addobbi per l’albero, statuine per il presepe, strenne natalizie e tante idee regalo. Per informazioni e iscrizioni telefonare al 348.9211856 e chiedere di Tiziano.

 

Views: 214