ABBIATEGRASSO – Presso la sede sociale della ASD Virtus Abbiatense, in via Dante 87, parla il presidente Adriano Bedin: “Al termine di un lungo e faticoso anno sportivo, vorrei tracciare un resoconto dei risultati ottenuti ed esprimere la soddisfazione per quanto fatto e per i traguardi raggiunti.

La prima squadra, la punta di diamante della nostra società, è riuscita nella non facile impresa di mantenere la seconda categoria FIGC, alla quale partecipiamo ormai da tre anni. La squadra, affidata alle cure quest’anno di mister Ugo Calvi, è arrivata a classificarsi al decimo posto del girone pavese. Esprimo la soddisfazione della società e mia personale per il risultato e speriamo tutti vivamente di continuare a mantenere la categoria anche per il prossimo campionato, nel corso del quale vorremmo riuscire a inserire stabilmente nell’organico della prima squadra molti giovani provenienti da nostro vivaio, e perché no anche chi, da esterno, abbia il piacere di entrare a far parte della nostra società”. Fanno eco al presidente Bedin il vice presidente Nando De Gaetano, il direttore generale Franco Chillico e il direttore sportivo Massimo Napoli, i quali esprimono la massima soddisfazione per i risultati ottenuti anche dalle categorie giovanili, in primis gli juniores, i giovanissimi 2009 e gli esordienti 2011 e 2012 che hanno fatto man bassa di vittorie nei campionati di categoria e nei tornei, arricchendo di trofei la bacheca societaria. Massimo Napoli, da buon allenatore, ha il piacere di menzionare anche i pulcini 2013 e 2014 e i più piccoli che hanno mosso i loro primi passi in campo ben comportandosi nei campionati disputati.

“Stasera però – continua il presidente Bedin – Ho il piacere di comunicarvi una bella novità: la ASDVirtus Abbiatense cambia! Per le numerose richieste avanzate dalla cittadinanza, insieme ai componenti del consiglio direttivo, abbiamo deciso di cambiare il nostro statuto sociale e di trasformarci in Polisportiva, abbracciando l’esigenza dimostrata di implementare nella nostra città anche il gioco della pallacanestro. Dal prossimo campionato 2023/2024, infatti, qualora ce ne venga data la possibilità, abbiamo intenzione di iscrivere ai Campionati Federali una o più squadre di atleti che abbiano già giocato a pallacanestro oppure ragazzi che abbiano la voglia di giocare per la prima volta, contando sulla disponibilità di un gruppo di allenatori già formati che possono insegnare loro a praticare questo nuovo sport nella nostra città.

Con questa notizia noi ci rivolgiamo non solo alla popolazione residente, ma anche a tutti quelli che, provenienti dalle città del circondario, per affinità o per voglia, abbiano il piacere o l’intenzione di giocare con noi e far parte della nostra famiglia. Ciò perché, ci teniamo a ricordare, la Virtus Abbiatense è prima di tutto una famiglia di persone a cui piace lo sport in tutte le sue forme, che hanno voglia di mettersi in gioco e, perché no, continuare a sognare.

Il nostro sogno sarebbe di vedere inoltre anche le ragazze praticare calcio e pallacanestro ad ogni livello, sotto i colori della Virtus Abbiatense. Contiamo di coinvolgere pertanto anche le famiglie in questa scelta con la certezza che, una volta conosciuti i nostri programmi, ci affideranno con piacere i loro figli per affiancarli nel loro percorso di crescita. Il nostro desiderio è quello di non fermarci qua, ma di andare oltre, inserendo altri sport in futuro. Stiamo lavorando perché tutto ciò accada e contiamo sul supporto di coloro che sono interessati”.

Il direttore generale Franco Chillico invita quindi tutti coloro che vogliono avere informazioni a rivolgersi alle mail istituzionali: info@virtusabbiatensebasket.com e virtusabbiatense@tiscali.it per avere informazioni sull’offerta che la società ha intenzione di promuovere. Ciò anche mediante open day sul territorio rivolti ai ragazzi e alle loro famiglie, così come tramite la partecipazione agli eventi e alle varie manifestazioni indette dai Comuni del circondario, mentre prossimamente verranno attivati anche i siti internet e i contatti telefonici, che verranno comunicati successivamente.