Dopo 8 mesi ANAS ha presentato il progetto definitivo promesso a settembre dall’assessore regionale Garavaglia. Eravamo certi che sarebbe stato identico al progetto del 2009. Anche perché lo stesso assessore leghista lo aveva annunciato. Ma a quanto pare, invece, il progetto è anche peggiore dell’originale, in quanto non tiene conto neanche delle modifiche e delle mitigazioni recepite negli anni. Adesso è giunto il momento delle scelte. Favorevoli o contrari. Dire “forse” equivale a dire “ok”. La maggioranza Arrara a guida Pd ha tergiversato per tutti questi mesi, respingendo la nostra mozione di revoca del parere favorevole del Comune di Abbiategrasso e tenendo una posizione cerchiobottista, aspettando il nuovo progetto che nuovo, nella sostanza, non è. Il Partito Democratico, sia per bocca dell’on. Prina che per mezzo di un comunicato stampa del segretario di zona Est-Ticino (abbiatense e magentino), ha dichiarato di essere contrario al progetto ANAS di collegamento Vigevano-Malpensa. Benissimo! Prendiamo atto.
Ma il gruppo Cambiamo Abbiategrasso, nel ribadire di essere contrario al progetto ANAS e ad ogni ipotesi che preveda o preluda alla realizzazione di autostrade nel territorio del Parco del Ticino e del Parco Agricolo Sud Milano, chiede che alle parole di chi oggi ostenta la propria contrarietà seguano fatti concreti: 1. Deliberando in consiglio comunale un parere non favorevole al progetto, perché gli enti esprimono la propria volontà attraverso atti dei propri organi elettivi e non attraverso comunicati stampa o interviste; 2. Stralciando l’opera dall’elenco della Legge Obiettivo, perché archiviare definitivamente il progetto ANAS è l’unico modo per tutelare il territorio e l’agricoltura e riuscire a definire un progetto complessivo di mobilità alternativo che sia davvero utile per i pendolari e per il rilancio del trasporto pubblico locale.
Sono atti semplici, che attengono alla potestà dei consiglieri comunali di Abbiategrasso e di tutti i comuni interessati nonché a quella dei partiti al governo del Paese.
Cambiamo Abbiategrasso

Hits: 59