GAGGIANO – Uno dei primi interventi che per ragioni tecniche e impiantistiche verranno realizzati nel piano di riqualificazione del cortile comunale, la superficie attualmente adibita a parcheggio che diventerà la futura piazza Daccò, è quello di collegare con tubazioni rivestite con coibentazioni efficienti gli uffici comunali con la centrale termica, che si trova accanto all’edificio della scuola elementare, soluzione che renderà più efficiente ed economico l’impianto termico della casa comunale. In previsione di una partenza definitiva del cantiere che coinvolgerà tutta l’area, per il momento sono iniziati i lavori per la realizzazione dell’aggiornamento dell’impianto termico, lavori che prevedono una scavo ad una profondità di oltre un metro e la posa della tubazioni che veicoleranno l’acqua calda, con una resa migliore e una minore dispersione di calore.
Sotto la supervisione dei funzionari dell’ufficio tecnico comunale, nella settimana da lunedì 15 a venerdì 19 giugno si sono svolte, con tempistiche non certo da cantieri cinesi, condizione che si è resa necessaria per non intralciare più di tanto alcune iniziative che ancora occupano in parte spazi dell’edificio scolastico, le operazioni di scavo e di posa delle tubazioni.
Prossimamente dovrebbe iniziare il cantiere vero e proprio, che in alcuni mesi di lavori porterà a termine l’intervento completo per la realizzazione della piazza, opera di cui ciclicamente si è parlato nei vari proclami elettorali da oltre dieci anni a questa parte e che finalmente questa volta vedrà la sua soluzione definitiva. Nello specifico si tratta della riqualificazione di uno spazio che una volta sistemato metterà a disposizione dei cittadini gaggianesi un punto di ritrovo proprio nel centro del paese, soluzione che più di uno, vista la collocazione, ha già definito la nostra Agorà.
Speriamo che non sorgano intoppi o difficoltà e che tutto proceda nel modo migliore e nei tempi stabiliti, condizione di cui sembra non avere dubbi l’Amministrazione comunale. Antonio Varieschi

Views: 82