ABBIATEGRASSO – Lunedì 12 dicembre alle ore 15.00, nella chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo, si sono tenuti i funerali del pittore Gian Carlo Torti, Presidente dell’Associazione “Amici dell’Arte e della Cultura” dal 1974 al 2018, uno dei fondatori della storica associazione nel lontano 1947.

Gian Carlo Torti ha avuto anche l’onere di ricoprire la carica di Consigliere, Segretario, Vice-Presidente, Presidente e Presidente Onorario (2018-2022) in diversi periodi dalla fondazione dell’associazione ad oggi. Gian Carlo Torti, nato l’11 novembre 1929 e deceduto il 9 dicembre 2022 all’età di 93 anni, è stato un uomo di grande talento e intelligenza, un vero patrimonio della memoria storica della Città di Abbiategrasso.

L’ultimo saluto a questo grande uomo e artista è stato dato lunedì 12 dicembre in una chiesa affollata, circondato dall’affetto di amici, colleghi, artisti, membri del consiglio direttivo dell’associazione che aiutò a fondare, parenti, in particolare il suo adorato figlio Giovanni, la moglie e i nipoti.

Lascio con pena e commozione le parole del professor Romeo Brambilla a Torti: “Chi conosce di persona Gian Carlo Torti rimane sempre colpito dal legame di coerenza e quasi di continuità che sussiste tra la sua personalità e le opere pittoriche: un tono sempre sorvegliato, una fresca e inesausta curiosità, un operoso realismo, la totale assenza di enfasi e di forzature sono insieme tratti del suo stile di uomo e connotazione dei suoi quadri”. Ciao, caro amico Gian Carlo. Julio Araya Toro

Hits: 0