GAGGIANO – L’Amministrazione comunale ha risposto all’interrogazione presentata dal consigliere di Scegli Gaggiano Mattia Zangrossi, che chiedeva chiarimenti in merito alla gestione della Biblioteca che, come stabilito dalla delibera dello scorso 15 dicembre, è prorogata in convenzione con l’ente pubblico sovracomunale Fondazione per Leggere fino al 30 giugno 2017. “Considerato che Fondazione non potrà più ricorrere al cottimo fiduciario per la gestione del servizio bibliotecario si chiede: quali sono – allo stato dell’arte – le previste modalità di gestione del servizio (e del personale ad esso collegato) della Biblioteca Comunale di Gaggiano posteriormente al termine della proroga;  se si prevede di continuare il progetto di valorizzazione della Biblioteca di Gaggiano e se sì in quali forme nello specifico”. Il consigliere comunale Daniele Vecchi, che ha la delega alla Cultura, ha precisato: “A seguito dell’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, Fondazione per Leggere non può più gestire, per conto delle Amministrazioni comunali che facevano parte del progetto di valorizzazione delle biblioteche, la gara annuale di appalto oggi in capo all’aggiudicataria CAeB, in quanto la nuova normativa non ammette più il ricorso al cottimo fiduciario quale procedura di acquisizione di servizi. Il Comune di Gaggiano dovrà quindi indire una gara di appalto di durata pluriennale per la gestione della valorizzazione della propria biblioteca con l’assistenza di Fondazione per Leggere nella redazione di un capitolato e di un disciplinare specifico. Nell’ambito dei citati capitolato e disciplinare, in corso di predisposizione, si intende proseguire e ove possibile migliorare il progetto di valorizzazione della biblioteca, auspicando la possibilità di dare continuità lavorativa al personale preposto al servizio”, conclude Daniele Vecchi.