ABBIATEGRASSO – È venerdì 17 marzo e il selciato all’ingresso del Quartiere Fiera di via Ticino si sta riempendo di persone sorridenti che chiacchierano tra loro in occasione della Fiera di Marzo.

Un sacerdote si aggira curioso. Il sindaco Cesare Nai raggiunge puntuale i rappresentanti dei paesi circostanti per celebrare l’inizio di una nuova era all’insegna della pace e della solidarietà. Tra i partecipanti alla cerimonia d’inaugurazione ci sono i sindaci di Vigevano Andrea Ceffa, di Magenta Luca del Gobbo e di Morimondo Marco Natale Marelli. Tutti indossano la fascia tricolore ponendo l’accento sull’impegno che il Sindaco si assume nei confronti dello Stato e della Comunità locale durante gli eventi importanti ufficiali. Presente all’inaugurazione Walter Bertani, assessore comunale per la tutela del paesaggio e dell’ambiente, nonché responsabile per le attività produttive e le manifestazioni fieristiche.

Fiera di Marzo Abbiategrasso

Nel suo breve discorso spiega come sono stati disposti gli stand riguardanti le varie attività commerciali presenti quest’anno alla Fiera di S. Giuseppe, invitando le persone a provare le merci esposte. Non potevano mancare all’evento Marina Baietta, assessore comunale per i servizi ai cittadini, e Silvia Scurati, consigliere della Regione Lombardia, che ricorda l’importanza di incentivare la coltivazione e lo sviluppo dei prodotti tipici del nostro territorio. La qualità dei prodotti stessi è ineguagliabile e degna di essere sostenuta. Inoltre è un modo per difendere il buon andamento dell’economia locale. Christian Garavaglia, ex sindaco di Turbigo e ora neo consigliere regionale, elogia il territorio del Parco del Ticino considerandolo un magnifico luogo turistico con i suoi percorsi di trekking e per mountain bike adatti a tutte le età. Mons. Innocente Binda stupisce il pubblico raccontando un indovinello e riportando il sorriso sul viso di grandi e piccini. Una preghiera dedicata a S.Giuseppe segna la fine della parte della cerimonia destinata ai discorsi. Due bambini sono invitati al centro della scena per reggere il nastro che il sindaco taglierà con eleganza.

Sabato mattina ad Abbiategrasso nella Fiera di via Ticino i commercianti e i ristoratori sono pronti ad accogliere le persone in visita rimanendo a disposizione del pubblico per tutto il fine settimana, per fargli visitare le esposizioni di veicoli e camper e la mostra di biciclette con possibilità di provarle, per fargli degustare i vini selezionati dei territori attraversati dalla Milano-Sanremo e i prodotti esposti su alcune bancarelle del gusto. Pubblico che, purtroppo, nei padiglioni della Fiera non è stato quello delle grandi occasioni. I visitatori si aggiravano un po’ delusi per non aver ritrovato la Fiera di Marzo di Abbiategrasso di una volta, che va senza dubbio fatta rinascere.

Fiera di Marzo Abbiategrasso

Accanto all’ingresso, Abbiateibici ha predisposto un parcheggio custodito per le biciclette. Anche il Parco del Ticino ha allestito un suo stand per raccontare l’attività svolta dai volontari nell’ambito dell’antincendio boschivo, della vigilanza ecologica e della protezione civile, nonché mostrare le attività ludiche per gli appassionati della natura. Il Parco Lombardo della Valle del Ticino è il primo parco regionale d’Italia. Nasce nel 1974 per difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della Valle del Ticino dagli attacchi dell’industrializzazione e di un’urbanizzazione sempre più invasiva. I Gruppi “La Cappelletta” e  “Gli Alpini” hanno organizzato un servizio ristoro degno della trattoria più gettonata dagli avventori più esigenti. Ancora una volta gli aiuti destinati alle popolazioni colpite da catastrofi naturali sono pianificate da altre popolazioni sottomesse a disastri di altra natura.

La solidarietà è un sentimento che non muore e alimenta la forza di volontà del genere umano. Auspicando un futuro di Pace a tutti i popoli della Terra, si ringraziano tutte le persone che non hanno lesinato i propri sforzi per rallegrare gli animi della gente in questi giorni di festa. Laura Cittar