ABBIATEGRASSO – La contrada Piattina, corporazione dei contadini, nata nel 1980 e vincitrice di quattro Palii, di cui l’ultimo nel 2012, ha visto quest’anno, dopo sette anni di reggenza della capitana Nedda Barbieri, il cambio al vertice con il subentro di Marco Cometti, un capitano relativamente giovane, che ha preso il posto di una delle due capitane donna presenti tra le sei contrade che scenderanno in lizza per la vittoria. Abbiamo posto qualche domanda al poco loquace nuovo capitano. Marco cosa avete preparato di nuovo quest’anno? “Niente di nuovo, la sfilata sarà uguale all’anno scorso, unica novità il cambio del capitano”.
Hai già chiuso le trattative con il vostro fantino? “Per quanto riguarda il fantino siamo già a posto ma il nome è ancora segreto, posso solo dire che sarà un fantino legnanese e la ventata di nuovo apportata da me si vedrà il giorno del Palio, la sorpresa sarà che puntiamo a vincerlo. Puntiamo su di noi, puntiamo sul fantino che al momento è in ottima forma e puntiamo a fare il ‘pokerissimo’, visto che abbiamo vinto quattro Palii ora puntiamo a vincere il quinto”.
Quali sono le contrade amiche e quali quelle nemiche? “Nessuna nemica in particolare, l’unica cosa: si spera solo che la contrada che ha vinto lo scorso hanno no lo vinca anche quest’anno. Contrade amiche nessuna in particolare ma rispetto per tutte e naturalmente molto rispetto va alla contrada più antica che è quella del Gallo”. C.B.

Hits: 82