ALBAIRATE – RFI (Rete Ferroviaria Italiana) è pronta a intervenire per risolvere le problematiche di permeabilità che si sono manifestate ad Albairate, nel sottopasso ferroviario di strada Marcatutto. È quanto ha comunicato la società al sindaco Giovanni Pioltini, in seguito a diversi sopralluoghi che ha effettuato nella struttura, in stretta sinergia con i tecnici comunali.

Il sottopasso, realizzato da RFI nel 2009 nell’ambito dei lavori di collegamento alla nuova stazione ferroviaria di Albairate – Vermezzo, lo scorso 5 agosto è stato chiuso per motivi di sicurezza, ossia per la costante infiltrazione di acqua di falda sulla sede stradale. Si tratta di problemi di permeabilità del sottopasso con fuoriuscita di acqua lungo le pareti e dalla sede stradale che forma crepe e buche pericolose. Problematiche queste che, comunque, non precludono il regolare funzionamento della superiore rete ferroviaria, ma creano pericolo per la viabilità del sottovia. Il 29 agosto, in seguito ai sopralluoghi e ai continui contatti tra Comune e RFI, il sottopasso è stato riaperto, con impianto semaforico e viabilità a senso alternato.

La società, dopo le opportune verifiche per poter avviare i lavori di manutenzione straordinaria allo scopo di risolvere i problemi di permeabilità e ripristinare la normale circolazione stradale, ha comunicato nei giorni scorsi al sindaco di Albairate la volontà di tenere un incontro con i tecnici del Comune per illustrare il Piano di lavoro e condividere le modalità e i tempi dei prossimi interventi.

In seguito alle richieste del Comune di Albairate dal mese di agosto sono state compiute diverse azioni da RFI, come l’installazione di un impianto semaforico e diversi sopralluoghi.

La soluzione ipotizzata dalla società per le infiltrazioni è quella di procedere, in più fasi, mediante iniezioni di apposite resine.

Intanto, i residenti e in generale chi proviene da Albairate, per raggiungere la stazione ferroviaria, possono anche evitare di attraversare il sottopasso, girando a sinistra in direzione della zona industriale località Marcatutto per raggiungere e utilizzare come valida alternativa i parcheggi pubblici, che si trovano a centro metri dalla stazione stessa.