ABBIATEGRASSO – Lunedì 4 marzo l’Aula Magna dell’IIS Alessandrini è stata sede di un evento importante nella storia della scuola abbiatense.
Tre studenti diplomati hanno ricevuto la Borsa di Studio intitolata al Prof. Massimo Conalbi. Presenziavano all’evento Michele Raffaeli Dirigente Scolastico, Agnese Coppola Insegnante, la moglie di Massimo Conalbi, Pierangelo Russo e Mattia Carbone.
Tutti loro si sono congratulati con Riccardo, Elisa e Marco per la Borsa di Studio ricevuta, incoraggiandoli a studiare sempre con devozione e impegno. In questa sede si è tenuta anche la premiazione dei vincitori di un Concorso per l’Intitolazione della Scultura del Prof. Pierangelo Russo, sita nel cortile della scuola stessa. La scultura è stata donata da Russo lo scorso anno scolastico desiderando che la sua opera ricevesse, da parte degli studenti, un nuovo battesimo.
Essa rappresenta il delicato equilibrio necessario per mantenere il rapporto maestro-discepolo in ogni aspetto della vita. Gli studenti hanno dovuto, attraverso i loro temi, inventare un nuovo titolo per la scultura e riflettere sulle loro esperienze nel merito dei “rapporti di maestria”. I vincitori del concorso sono stati Alessandro Gorgone per il miglior tema, Federico Vit per la critica e Andrei Goga per il miglior titolo, diventato il nuovo nome della scultura di Pierangelo Russo.
I tre studenti hanno ricevuto un Buono Acquisto, per ciascuno, da spendere presso “L’Altra Libreria” e continuare a nutrire la mente con un buon libro. “Colonna del Futuro” non è un nome dato a caso. In questo periodo storico, in cui ogni certezza vacilla e molte sono cadute sotto il peso d’infinite guerre di ogni tipo, è necessario trovare una colonna stabile per sorreggere il peso di un popolo che sprofonda nell’oscurità della perplessità e del sospetto.
Il tema dell’evento è stata la relazione maestro-allievo partendo dall’esempio dato da Conalbi. Egli ha frequentato l’Istituto Alessandrini come studente, continuando la sua carriera come Vice Preside e raggiungendo la vetta di mentore per gli studenti della sua scuola. Il legame maestro-discepolo ha radici antiche ma, anche nelle sfide contemporanee, ha un’importanza notevole per la crescita di ognuno.
Il maestro è chi aiuta un’altra persona a crescere, non solo nelle aule scolastiche, ma in ogni aspetto della vita quotidiana. Il punto di vista occidentale interpreta la parola “maestro” con un’accezione negativa. Tuttavia essa ha un significato più profondo e abbraccia l’infinito potenziale delle persone che interagiscono ogni giorno tra loro. Il maestro è chi permette all’altra persona di crescere, indipendentemente dal titolo di studio o dalla professione svolta. Conalbi ha capito che il maestro è chi aiuta i giovani a trovare la propria strada.
Il primo intermezzo musicale è stato dedicato all’intramontabile brano di Modugno intitolato “Meraviglioso” e cantato da Giada Console. Un ricordo bellissimo dei tempi passati, quando ci si guardava negli occhi con l’unico scopo di capire i sentimenti della persona con cui stiamo relazionando. “L’isola che non c’è” è un classico della musica italiana, di cui si ricorda la versione di Bennato, cantata oggi da Giada per ricordare quant’è importante non lasciarsi scoraggiare e continuare a lottare per i propri sogni.
La lettura di “Ciascuno cresce solo se sognato”, tratto da una poesia di D. Dolci, le cui parole esprimono la forza dell’amore e dell’amicizia aprendo le porte dell’impossibile, è stata di Keshav Sharma. Ines Parolari legge la poesia “Andiamo a Rifare il Mondo” come incoraggiamento a costruire un futuro migliore. In questa giornata speciale non può mancare la musica di C. Lauper con la magnifica “Time after time” e la poesia di Camus “Non camminare avanti a me” per incoraggiare il senso dell’amicizia.
Nessun commento