VERMEZZO – Viviamo Vermezzo segue il tema dei trasporti pubblici da tempo e in particolare in questo ultimo anno ha partecipato ad incontri presso Città Metropolitana ed altri enti.
“Un anno fa abbiamo interpellato con un questionario voi cittadini per conoscere problematiche e accogliere suggerimenti. – spiegano i rappresentanti del gruppo –
Ad oggi dobbiamo dire che Città Metropolitana, che gestisce il TPL, è in forte difficoltà economica, mancano circa 2 milioni e 800mila euro per la copertura del servizio, e Regione Lombardia per ora ha fatto solo promesse verbali (http://www.cittametropolitana.mi.it/…/Citta-metropolitana-…/). Di fatto sono previsti tagli del 15%, a cominciare dal 15 luglio, ma verranno salvaguardate le fasce orarie di punta per studenti e lavoratori.
Al momento per il nostro lotto, denominato 5A, il rischio è la soppressione del servizio festivo. Se non arriverà la copertura, per il 1° settembre ci saranno altri tagli.
Non per questo ci scoraggiamo ed ecco le nostre proposte che stiamo portando avanti:
Autobus STAV fermata in paese e non sulla SP30 nelle ore di punta (linea Z554) da Vermezzo per stazione Albairate; Deviazione e fermata alla stazione di Albairate della linea Z555 da Vermezzo paese ad Abbiategrasso nelle ore di morbida; Linea Z555 da Abbiategrasso a Vermezzo paese posticipo del rientro mattutino dalle 10 alle 11 (richiesta avanzata soprattutto dai residenti anziani che si reca alla mattina ad Abbiategrasso per commissioni e visite in ospedale. Abbonamento mensile A/R dalla Stazione a 40€.
Diteci la vostra e restate sintonizzati per gli futuri sviluppi” conclude Viviamo Vermezzo.