MORIMONDO – Mercoledì 15 giugno si è svolta la “2a Marcia dell’Abbazia di Morimondo”, organizzata dall’A.S.D. Gajna Club Abbiategrasso, società affiliata a MSP Italia (Movimento Sportivo Popolare – Ente di Promozione Sportiva riconosciuta dal Coni). L’evento ha visto il patrocinio della Regione Lombardia, della Città metropolitana di Milano, dei Comuni di Morimondo e di Abbiategrasso e la collaborazione della Pro-Loco di Morimondo e della Croce Azzurra di Abbiategrasso.

Il percorso ludico motorio di 6,5 km, libero a tutti, è stato tracciato nella vallata sottostante la suggestiva abbazia cistercense del 1182 in Morimondo, attraverso un territorio ricco di salici, robinie e pioppi, tra fertili coltivazioni, marcite e cascine.

Nonostante l’incertezza del tempo, sfociato in un forte temporale a poche ore dalla partenza, alle 19 circa 850 atleti (più o meno la stessa adesione della passata edizione) suddivisi in vari gruppi sportivi, hanno partecipato alla marcia libera, con una gran voglia di una salutare, panoramica camminata in uno dei borghi più belli d’Italia.

Primo gruppo come numero di partecipanti si è classificato il Gruppo Cammino di Vigevano con 55 atleti, secondo La Tigre di Carpenzago con 46 atleti, terzo la Croce Azzurra di Abbiategrasso con 39 partecipanti, e via-via tutti gli altri gruppi.

Alle 20.30 quegli atleti con una certa “verve agonistica” si sono invece cimentati nella corsa competitiva, valida per la Rassegna su Strada Enti di Promozione Sportiva (P.G.S., CSI Libertas, AICS, U.S. Acli, Endas, M.S.P.).

Nella categoria maschi, tra tanti atleti, al 1° posto si è classificato Fabio De Angelis, dopo di lui hanno tagliato il traguardo Marco Lazzerini, Giuseppe Grisotti, Claudio Rossoni, Silvio Gambetta.

Nella categoria femminile ha vinto Silvia Maria Pasquale, seguita da Loredana Ferrara, Cecilia Petroni, Enrica Conti, Colette Mc Donald, seguite da tutte le altre atlete.

Durante la manifestazione il contributo logistico su tutto il territorio è stato ottimamente prestato da Circolo Ricreativo Abbiatense CB – Struttura Territoriale FIR CB SER, mentre l’assistenza sanitaria è stata fornita da Croce Azzurra di Abbiategrasso che quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni.

Al termine della marcia, nella bellissima cartolina della Corte dei Cistercensi, per tutti i partecipanti, un ottimo ristoro rifocillante e, per chi lo desiderasse, una postazione messa a disposizione dal Movimento per i Diritti del Cittadino Malato di Abbiategrasso per la misurazione gratuita della pressione arteriosa. Particolare interesse ha destato lo stand dell’Associazione Heiros che presentava la scuola di musica di Abbiategrasso per bambini e ragazzi autistici.

Infine, testimoni dell’evento, le fotografie che gli atleti potranno scaricare da internet, grazie all’opera svolta da Fotoexpress di Abbiategrasso, dal sito www.foto-express.it (sezione eventi, user: galleria5, password: 6754).

L’utile netto ricavato dalla manifestazione, come l’anno precedente, verrà devoluto in beneficienza e, visto il grande successo, l’A.S.D. Gajna Club Abbiategrasso, ringrazia tutti i partecipanti, gli Enti patrocinanti e tutti coloro che con il loro contributo hanno reso possibile il successo della manifestazione, e dà appuntamento all’anno prossimo per la 3a edizione della “Marcia dell’Abbazia di Morimondo”.

Views: 113